B&W ha annunciato le nuove cuffie wireless PX7 S2e, evoluzione delle S2 uscite lo scorso anno. Il prezzo è rimasto lo stesso (429 euro), ma anche le caratteristiche tecniche sono quasi del tutto identiche
Con una mossa a sorpresa (e anche un po’ discutibile), B&W ha annunciato la disponibilità delle nuove cuffie wireless PX7 S2e, evoluzione delle S2 uscite lo scorso anno. Il prezzo è rimasto lo stesso (429 euro) e anche il 90% delle caratteristiche non vede cambiamenti di sorta rispetto al modello dello scorso anno, che a sua volta succedeva alle eccellenti PX7 del 2019.
La “e” aggiunta in fondo al nome sta per “evolved”, termine usato da B&W per indicare un miglioramento della qualità audio reso possibile da un DSP aggiornato e da una generale ottimizzazione dell’esperienza sonora. Cosa questo voglia dire in termini pratici non si è ben capito, se non che questo nuovo modello potrebbe avvicinarsi in qualche modo alla resa sonora delle top di gamma PX8 da 699 euro, anche se per dirlo con certezza non resta che fare un test approfondito.
Anche il fatto che i due modelli PX7 abbiano lo stesso prezzo non fa presagire chissà quale upgrade in favore delle S2e, la cui unica altra aggiunta rispetto al modello precedente è la presenza della colorazione Verde Foresta in aggiunta ai colori già disponibili (nero, grigio e blu).
Per il resto le caratteristiche salienti sono quelle delle S2. Ecco allora il supporto per l’audio in alta risoluzione fino a 24-bit e i nuovi trasduttori dinamici da 40 millimetri, realizzati in cellulosa e angolati con precisione all’interno di ciascun padiglione, in modo da veicolare più efficacemente l’audio verso l’orecchio. Il peso di soli 307 grammi è stato reso possibile dal telaio con un profilo estremamente sottile, mentre il sistema di cancellazione del rumore è affidato a una soluzione ibrida che combina l’isolamento passivo con la soppressione attiva.
Troviamo ben quattro microfoni per rimuovere i rumori indesiderati e altri 2 per rendere il più possibile limpide le chiamate da smartphone. Non manca poi la funzione Ambient Pass-Through per far passare i rumori ambientali se non ci si vuole isolare completamente dell’esterno. Altro plus ormai scontato per cuffie di questo genere è il sensore per rilevare quando le cuffie vengono indossate e tolte, mentre la connettività Bluetooth 5.2 offre anche la compatibilità con i codec aptX HD e aptX Adaptive e con la funzione Fast Pairing per i dispositivi Android (spiace invece non trovare LDAC, che sarebbe stata la classica ciliegina sulla torta in chiave hi-res).
La connessione cablata e la ricarica avviene tramite la porta USB-C, ma nella confezione troviamo anche l’adattatore per jack da 3,5 millimetri. Secondo B&W l’autonomia è di circa 30 ore, con la ricarica completa che richiede 2 ore e quella minima solo 15 minuti, con i quali si ottengono ben 7 ore di autonomia.
Tramite l’app Bowers & Wilkins Music per iOS e Android è infine possibile regolare l’intervento della cancellazione del rumore o intervenire sull’equalizzatore per personalizzare il suono. Insomma, due cuffie quasi del tutto identiche, anche se il fatto che B&W non abbia approfittato del nuovo modello per alzare il prezzo è una cosa positiva. Attenzione però. Con le PX7 S2 che oggi si trovano online a 369 euro, varrà davvero la pena spenderne 60 in più per questa nuova versione e i suoi (chissà quanto tangibili) miglioramenti sonori?
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.