Audio portatile Notizie

Cuffie wireless ANC Philips Fidelio L3: sono loro le regine della fascia media

Se cercate cuffie wireless top di gamma con cancellazione del rumore e ottimi materiali a meno di 250 euro, le Philips Fidelio L3 non vi deluderanno

Se da un alto è vero che la scelta odierna di cuffie wireless ANC è vastissima, chi cerca un prodotto di fascia media tra i 200 e i 300 euro che suoni bene, che sia supportato da un brand importante e che abbia un’autonomia da record (o quasi) non ha poi moltissimi modelli tra cui scegliere. Tra questi spiccano senza dubbio le Philips Fidelio L3, che si possono trovare oggi online a circa 230 euro contro i 349 euro del day one dello scorso agosto.

Una cifra da fascia medio-alta per un modello che però, almeno dalle specifiche tecniche, non ha nulla da invidiare alle più costose cuffie wireless ANC top di gamma di Sony, Bose e Sennheiser. Dopotutto la gamma Fidelio di Philips non ha mai deluso (soprattutto in ambito cuffie) e anche in questo caso siamo di fronte a un prodotto di fascia alta per funzionai, design e materiali usati.

Per questa versione wireless delle eccellenti Fidelio X3, Philips ha scelto un form-factor over-ear e materiali come plastica, metallo, pelle Muirhead proveniente da fonti ecosostenibili e memory foam, che portano il peso complessiva a 360 grammi.


I driver da 40mm restituiscono una risposta in frequenza dichiarata di 7Hz-40kHz e una sensibilità di 103dB, mentre il sistema di cancellazione del rumore adattivo ANC Pro+ si basa su un totale di quattro microfoni (due esterni e due interni) e non manca una modalità “awareness” per ascoltare i rumori circostanti quando, ad esempio, ci si si ritrova nel traffico cittadino.

La connettività Bluetooth 5.0 offre anche il supporto al codec aptX HD (le cuffie hanno il bollino Hi-Res Audio) per un ascolto di qualità superiore seppur non completamente lossless, ma ricordiamo che per sfruttare questo codec anche la sorgente audio deve essere aptX HD (e questo, ad esempio, esclude qualsiasi iPhone). Apprezzabili anche il jack audio per un utilizzo cablato (e anche la qualità audio ne guadagna) e la funzione che interrompe l’ascolto quando si tolgono le cuffie (per poi riprenderlo immediatamente quando si rindossano).

fidelio l3

Sono presenti comandi touch basati sullo scorrimento, il tocco e la pressione, oltre che la compatibilità con Google Assistant con la funzione Push-to-talk. Se poi abbinate le Fidelio L3 a un device Android, potete sfruttare la funzione Google Fast Pair, che offre un pairing pressoché immediato (un po’ come gli AirPods con i device iOS).

La durata della batteria si attesta sulle 38 ore di riproduzione, che scendono a 30-32 qualora si mantenga attiva la cancellazione del rumore (la ricarica rapida tramite USB-C offre comunque 6 ore di utilizzo dopo solo 15 minuti); un’autonomia da record se pensiamo che le principali rivali top di gamma (AirPods Max comprese) non arrivano a questi livelli. L’app Philips Headphones consente infine di regolare il livello di riduzione del rumore passando da una modalità ANC preimpostata all’altra, oltre a offrire un equalizzatore dedicato.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest