Nuovi driver, nuovi alloggiamenti, cavi staccabili e la promessa di un bilanciamento tonale estremamente equilibrato. Ecco le Grado Signature HP100 SE
Si chiamano Signature HP100 SE e sono le nuove cuffie audiofile (ovviamente con design aperto) di Grado. Saranno disponibili a novembre a 2790 euro e sono un modello realizzato dal produttore americano in occasione dei 100 anni dalla nascita del fondatore dell’azienda Joseph Grado, scomparso nel 2015 all’età di 90 anni. Anche la sigla HP non è nuova per chi segue il mercato delle cuffie di fascia alta, visto che a inizio anni ’90 le Grado Signature HP1 ebbero un successo notevole.
Assemblate a mano nella sede centrale di Grado a Brooklyn, le Signature HP100 SE vantano innanzitutto un nuovo driver da 52 mm, che Grado ha progettato e realizzato per ottenere un’eccellente risoluzione delle alte frequenze, una morbidezza dei medi e bassi quasi privi di distorsione. È stato scelto quindi un nuovo cono in carta composita, affiancato da un circuito magnetico ad alto flusso che utilizza leghe di terre rare e da una nuova bobina mobile in alluminio leggero placcato in rame.
Circuito magnetico e bobina mobile dovrebbero migliorano la dinamica e la risposta ai transienti, insieme a un senso dello spazio, del palcoscenico e dell’immagine estremamente raffinato. In onore delle Signature HP1/2/3 originali, gli alloggiamenti dei driver del nuovo modello sono lavorati singolarmente in alluminio trattato in modo speciale, con il nome del prodotto ben inciso sulla parte esterna.
Le HP100 SE sono inoltre le prime cuffie Grado con cavi staccabili. In questo caso il cavo, che si discosta da quello attualmente utilizzato nella Serie Statement, è stato progettato con una finitura intrecciata più morbida ma resistente, con un isolamento del cavo che ne migliora la flessibilità e ne riduce il peso complessivo.
Terminato con un connettore jack da 6,3 mm, il cavo si collega a ciascun alloggiamento tramite un connettore mini XLR a 4 pin, ma prossimamente saranno disponibili altre opzioni di cavi staccabili tra cui XLR a 4 pin, jack da 4,4 mm e diverse lunghezze. L’archetto delle Signature HP100 SE è cambiato rispetto ai modelli Grado classici, visto che ha circa il 50% di imbottitura in più; inoltre, la fascia in acciaio inossidabile e le piccole aste laterali che possono essere regolate promettono di migliorare la comodità e ridurre al minimo la fatica di ascolto.
Queste le specifiche tecniche:
- Risposta in frequenza: 3,5Hz – 51,5kHz
- THD: <0,1% @100 dB
- SPL 1mW: 117 dB
- Impedenza nominale: 38 ohm
Cosa possiamo aspettarci da queste nuove cuffie? Da un lato, considerando il prezzo, le HP-100 SE saranno a breve il modello di punta nell’attuale listino di Grado e andranno a rimpiazzare come top di gamma le meno costose GS3000x, che però (a nostro parere) risultano esteticamente più accattivanti grazie agli alloggiamenti in legno di Cocobolo, materiale che tra l’altro influisce anche a livello sonoro.
Dalle parole di Grado, inoltre, il nuovo modello potrebbe avere un bilanciamento tonale più accurato e meno scuro in gamma media, mentre altre caratteristiche come il design aperto e la bassa impedenza per facilitare il pilotaggio delle cuffie non rappresentano grandi novità per il produttore USA.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.