Disponibili da fine mese a 349,99 euro, le Sennheiser Momentum 4 Wireless puntano dritto al trono delle cuffie wireless con cancellazione del rumore
Da qui a fine anno le Sennheiser Momentum 4 Wireless possono considerarsi le cuffie wireless più attese e importanti in assoluto, non fosse altro che per il successo del modello precedente (debole solo nella cancellazione attiva del rumore) e per l’atteso confronto con le altre campionesse assolute del settore (le Sony WH-1000 XM5). Dopo alcune settimane dominate da rumor e leak, il produttore tedesco ha finalmente annunciato le Momentum 4 Wireless, che saranno disponibili in Italia dal 23 agosto a 349 euro (i pre-order partono a livello globale da oggi), prezzo addirittura inferiore alle aspettative per un modello wireless di questo livello.
“Grazie a caratteristiche quali la modalità trasparenza, l’equalizzazione integrata e la nuova funzione di personalizzazione del suono, gli utenti possono ascoltare la musica in modo assolutamente personalizzato”, si legge nel comunicato stampa e, in effetti, le novità rispetto alle Momentum 3 sembrano essere molte.
Parliamo innanzitutto di nuovi trasduttori da 42 mm e di una nuova cancellazione adattiva del rumore, affiancata dalla già citata modalità trasparenza che consente di ascoltare i suoni esterni con un semplice tocco, anche mantenendo indosso le cuffie. L’app Sennheiser Smart Control semplifica la personalizzazione di ascolto utilizzando l’equalizzatore integrato, le modalità audio e la nuova funzione di personalizzazione del suono. Questa funzione valuta le preferenze e regola l’esperienza di ascolto in base ai gusti dell’utente.
Le chiamate e l’interazione con gli assistenti vocali promettono di essere naturali e prive di disturbi grazie a un avanzato array di microfoni digitali 2×2 beamforming digitale e alla soppressione automatica del rumore del vento. Il nuovo design delle cuffie combina la leggerezza con un archetto e padiglioni auricolari imbottiti.
Il meccanismo di cerniera a basso attrito si regola facilmente per garantire un’ottima vestibilità senza esercitare una pressione eccessiva sulla testa. Il design pieghevole è comodo anche quando viene indossato intorno al collo e permette di sistemare agevolmente le cuffie in una borsa o in uno zaino nella sottile custodia quando si è in viaggio.
Altro aspetto importante è l’autonomia massima di 60 ore (quasi il doppio delle Sony), accompagnata dalla ricarica rapida in grado di fornire altre sei ore di ascolto in soli 10 minuti. La funzione Smart Pause interrompe la riproduzione quando si tolgono le cuffie e la riprende quando le si rimettono, mentre On/Off accende rapidamente le cuffie quando vengono sollevate e le spegne per risparmiare energia quando non vengono utilizzate.
Infine, come connettività troviamo il Bluetooth 5.2 con supporto per il codec aptX Adaptive, mentre con l’ascolto cablato le cuffie diventano completamente passive e non consumano batteria, cosa tutt’altro che scontata anche con modelli di fascia alta come questi.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.