Con le sontuose Empyrean Phoenix, Meze Audio ha annunciato un raro e costoso modello di cuffie hi-end da collezione dall’estetica unica
Meze Audio, lo specialista rumeno delle cuffie che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario e di cui abbiamo recentemente parlato in occasione delle ottime Meze Audio 99 Classics, ha annunciato un raro e costoso modello da collezione, il primo della collezione Meze Art Gallery. Si tratta delle Empyrean Phoenix, una versione “artistica” delle Empyrean già vincitrici di un Applause Award che sarà limitata a soli 100 pezzi in tutto il mondo, ognuno dei quali verrà fornito con un numero di serie univoco e costerà 3499 euro rispetto ai 2999 euro del modello originale di tre anni fa.
Le nuove Empyrean Phoenix, a parte l’estetica differente, sono le stesse identiche cuffie del 2018 a livello di componenti interni e specifiche tecniche. Nella confezione però Meze Audio ha inserito due nuovi set di padiglioni: uno in vera pelle e uno in Alcantara. Inoltre, si può scegliere un cavo tra un PCUHD standard da 6,3 mm, PCUHD bilanciato XLR a 4 pin, PCUHD bilanciato da 2,5 mm e PCUHD bilanciato da 4,4 mm.
Con un nome ispirato al mito della Fenice, le Empyrean Phoenix sono caratterizzate da una colorazione rosso fuoco e nero e presentano un telaio in alluminio rifinito con motivi irregolari che creano contrasti e giochi di luci e ombre decisamente affascinati per un paio di cuffie. Essendo interamente dipinto a mano (cosa che richiede un’attesa di circa 30 giorni dal momento dell’ordine) e accuratamente assemblato, ogni esemplare delle Phoenix è davvero unico.
Venendo invece all’aspetto prettamente sonoro, siamo di fronte a cuffie caratterizzate da un array di driver ibrido isodinamico. Le Empyrean originali sono state le prime cuffie al mondo a implementare questo design e si tratta di cuffie magnetiche planari di altissima qualità in cui tutto fa respirare un’aurea hi-end. L’aspetto ibrido del design può essere trovato nel modo in cui sono stati disposti i magneti su entrambi i lati del diaframma.
Il posizionamento simmetrico dei magneti al neodimio su entrambi i lati serve a massimizzare l’efficienza del campo magnetico isodinamico. Di conseguenza, idealmente, il diaframma funziona in modo uniforme e coerente. Questo è fondamentale dato il design a doppia traccia del diaframma sia per i bassi che per gli alti. Tra le specifiche tecniche spiccano la risposta in frequenza elevatissima (4 – 110,000 Hz), il design aperto e circumaurale, l’impedenza di 31,6 Ohm, il peso di 430 grammi e un SPL massimo di > 130 dB. I prodotti di Meze Audio sono distribuiti in Italia da Polaris Audio.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.