Hi-Fi Notizie

Cuffie magneto-planari con bassi ricchi e profondi? Ci pensano le HiFiMan ISVARNA

Le HiFiMan ISVARNA sono cuffie che vengono incontro agli amanti dei bassi più profondi di quelli che i tipici modelli planari sono in grado di generare

Come risolvere (o almeno migliorare) uno dei principali limiti delle cuffie magneto-planari, ovvero la resa in gamma bassa? A questo annoso problema tenta di rispondere la sempre attivissima HiFiMan con le sue nuove cuffie ISVARNA da circa 3000 euro.

hifiman isvarna

Si tratta di un modello over-ear con design chiuso che, per venire incontro agli amanti dei bassi più profondi di quelli che i tipici modelli planari sono in grado di generare, propone una struttura ibrida con un driver subwoofer dinamico supplementare in miniatura che copre proprie le basse frequenze, mentre un driver planare separato gestisce le medie frequenze e tutto ciò che supera i 200Hz.

Un’idea all’apparenza banale ma che evidente ha richiesto un attento studio in fase di progettazione, considerando che le ISVARNA sono le prime cuffie in assoluto di HiFiMan a proporre questo design ibrido.


Troviamo poi la tecnologia proprietaria Stealth Magnet, grazie alla quale la forma sottile della sezione trasversale dei magneti Stealth ottimizza e riduce la turbolenza dell’aria e la diffrazione tra i magneti, consentendo al suono di passare tra i magneti senza essere influenzato e riducendo al minimo le interruzioni della qualità del suono, che spesso si verificano con i magneti dei driver tradizionali.

Le ISVARNA integrano anche un diaframma nanometrico spesso meno di un milionesimo di metro ed estremamente leggero e, secondo HiFiMan, offrono una risposta estremamente rapida con un’ampia gamma dinamica, una bassa distorsione e un’elevata risposta ai transienti.

L’archetto presenta un design ergonomico avanzato per il massimo comfort, con materiali metallici tagliati con tecnologia CNC ad alta precisione e lucidati a mano. Da segnalare infine la risposta in frequenza amplissima (6Hz – 60kHz), la sensibilità di 93dB, l’impedenza di 16 Ohm e il peso di 462 grammi, in linea con le recentissime HE1000 Unveiled.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest