Quattro anni dopo l’esordio di Grado nel mercato delle cuffie wireless con le GW100, ecco le GW100x, modello ambizioso che punta tutto sui nuovi driver, l’autonomia migliorata e il Bluetooth 5.2
Le cuffie Grado hanno sempre fatto rima con suono naturale e design aperto e questi due concetti valgono anche con le nuove GW100x, modello wireless che ha il non facile compito di superare le GW100 del 2018, le prime cuffie wireless in assoluto del produttore americano. Come fare? Essenzialmente, Grado si è mossa progettando nuovi driver, scegliendo la versione Bluetooth più recente e puntando molto anche sull’autonomia.
Sul primo versante troviamo driver da 44mm della serie X di quarta generazione, che secondo Grado vantano un circuito magnetico più potente, una bobina mobile con massa effettiva ridotta e un diaframma riconfigurato, che dovrebbe rendere i driver più efficienti riducendo anche la distorsione.
Ulteriori modifiche sono state implementate per quanto riguarda gli alloggiamenti dei driver e gli interni, che sono stati riprogettati da zero con il risultato di una riduzione della dispersione del suono fino al 60% rispetto alle cuffie Grado cablate.
Passando alla connettività e considerando i quattro anni trascorsi dalle GW100, Grado ha deciso di implementare direttamente il Bluetooth 5.2 arricchendolo del supporto per il codice aptX Adaptive; una scelta che condividiamo appieno considerando la maggiore portata wireless e la connessione più affidabile e stabile di questo standard aggiornato.
Inoltre, le GW100x hanno una funzione di pairing avanzato che consente di passare da un dispositivo all’altro in modo più efficiente, rendendo più facile utilizzare i dispositivi che sono stati precedentemente accoppiati alle cuffie.
Quello dell’autonomia è forse l’aggiornamento più gradito. Se infatti le GW100 non stupivano su questo versante, le GW100x assicurano circa 46 ore di autonomia (due ore di ricarica completa da 0 a 100 tramite USB-C) e, nel caso si rimanga a secco, si può sempre utilizzare il caro vecchio cavo grazie alla presa jack da 3,5mm.
A completare le caratteristiche delle GW100x, troviamo un microfono per le chiamate vocali e i controlli tattili sul padiglione auricolare. Manca invece la cancellazione attiva del rumore, che per il prezzo a cui sono proposte le cuffie (circa 300 euro) è un aspetto da considerare, soprattutto nel confronto con le tante cuffie rivali in questa fascia di prezzo. I prodotti Grado sono distribuiti in Italia da Audioclub.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.