AF Focus Notizie Tecnologie TV

Cuffie Bluetooth e TV vecchio: ecco come fare

bluetooth tv

Se utilizzate già cuffie o auricolari Bluetooth per ascoltare musica sul vostro smartphone e vorreste fare lo stesso con il vostro vecchio televisore, potete riuscirci facilmente con una spesa molto ridotta

Oggi è difficile trovare in commercio un TV abbastanza recente (anche in fascia medio-bassa) senza connettività Bluetooth. Se però il vostro televisore ha già diversi anni alle spalle, potrebbe non offrire questa utile opzione wireless per ascoltare l’audio del TV in cuffia o su uno speaker wireless senza la scocciatura, l’ingombro e la scomodità dei cavi. Se utilizzate già cuffie o auricolari Bluetooth per ascoltare musica sul vostro smartphone e vorreste fare lo stesso con il vostro vecchio televisore, senza quindi acquistare un nuovo paio di cuffie wireless per TV, potete riuscirci facilmente con una spesa molto ridotta.

Se volete spendere il meno possibile, avrete bisogno di un trasmettitore Bluetooth, ovvero un piccolo dongle da collegare all’uscita audio fisica del vostro televisore (RCA o il classico jack da 3,5mm) che trasmetterà l’audio del TV via Bluetooth alle vostre cuffie. Come potete vedere su questa pagina di Amazon, ne esistono a decine con prezzi che mediamente vanno da 15 a 50 euro. L’unica accortezza è di scegliere quello con il collegamento giusto per l’uscita audio del vostro TV.

Sta poi a voi decidere se puntare su un trasmettitore entry-level basico o su qualcosa di più evoluto (tenendo conto anche delle vostre cuffie), con magari la versione Bluetooth più recente e con meno latenza o l’opzione multipoint per il collegamento a due cuffie contemporaneamente (cosa molto utile se volete vedere il TV in compagnia e avete un altro paio di cuffie Bluetooth a disposizione).


Nelle impostazioni del TV dovete solo scegliere il tipo di uscita audio e il trasmettitore farà tutto da solo. Basterà associare le vostre cuffie (il cosiddetto pairing) al trasmettitore seguendo le istruzioni di quest’ultimo e, in pochi secondi, potrete ascoltare il TV con le vostre cuffie o auricolari in modalità wireless (il discorso vale comunque anche per un qualsiasi speaker Bluetooth).

Se invece al vostro TV manca anche una sezione smart o quella che c’è è ormai datata e ha app non aggiornate da tempo immemore, potreste spendere un po’ di più e prendere due piccioni con una fava. Dispositivi come Chromecast con Google TV, i Fire TV Stick di Amazon, Apple TV o Nvidia Shield TV, seppur mediamente più costosi di un semplice trasmettitore Bluetooth, si collegano al TV tramite un comunissimo cavo HDMI, mettono a disposizione tutte le principali app di streaming (e non solo) sfruttando la connessione internet di casa e integrano anche un trasmettitore Bluetooth.

In tal caso, non ve ne servirà più uno esterno, ma collegherete le vostre cuffie Bluetooth direttamente a uno di questi dispositivi e ne ascolterete comodamente i contenuti. A differenza della prima soluzione con il trasmettitore che andava collegato al TV, in questo caso se volete usare le vostre cuffie Bluetooth per i canali del digitale terrestre e non siete molto pratici di applicazioni IPTV come Kodi (a cui dedicheremo presto uno speciale), dovrete ricorrere alla diretta in streaming usando apposite app come RaiPlay per i canali Rai e Mediaset Infinity per quelli Mediaset (e volendo, c’è anche l’app di La7).

Ultima nota per le cuffie TV che utilizzano ricevitori a radiofrequenza (RF). I ricevitori RF funzionano essenzialmente collegandosi all’uscita analogica del TV e convertendo il suono in un segnale wireless che le cuffie collegate possono captare. Questo tipo di connessione è praticamente sempre senza lag, ma a volte può causare dell’elettricità statica (soprattutto se la batteria è scarica). Se queste cuffie erano molto gettonate fino allo scorso decennio (oggi gli unici modelli interessanti rimangono forse quelli di Sennheiser), con l’avvento del Bluetooth hanno iniziato a perdere terreno, soprattutto se si parla di fascia medio-alta del mercato.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest