JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Hi-Fi Notizie

Crutchfield fa ascoltare online centinaia di diffusori

crutchfield

Grazie a una tecnologia brevettata di audio virtuale, lo store online di Crutchfield ha lanciato un interessante servizio per l’ascolto di diffusori.

La pratica “prova prima di acquistare” è stata ampiamente attenuata dall’avvento dello shopping online. Persino il servizio Try Before You Buy di un negozio di abbigliamento implica il dover aspettare la consegna del vestito prima di poterlo provare ed eventualmente tenerlo o restituirlo. La novità degli ultimi giorni è che Crutchfield, noto rivenditore statunitense di elettronica di consumo, offre una soluzione a questa innata impraticabilità dello shopping online con il suo nuovo e interessante servizio SpeakerCompare.

Integrato nel sito web del rivenditore, questo servizio online consente di confrontare un buon numero di diffusori da casa e per auto semplicemente utilizzando un browser web e un paio di cuffie o speaker collegati al PC o al dispositivo che utilizzate per navigare su internet.

Naturalmente la qualità audio dipenderà proprio dalla sorgente (smartphone, tablet, laptop, desktop) e dagli speaker o le cuffie che avete collegato a essa, senza contare che il servizio non prende in considerazione per ovvie ragioni l’acustica del vostro ambiente di ascolto. Questo strumento, così come progettato, riesce però a dare un assaggio piuttosto veritiero delle caratteristiche sonore di un diffusore. Quanto è sensibile? Ha un bilanciamento ricco o neutro? È una “bestia” da bassi?

Crutchfield fa ascoltare online centinaia di diffusori

Dopo aver selezionato i diffusori che volete ascoltare, lo strumento chiede di scegliere il marchio e il modello delle vostre cuffie in modo da personalizzare al meglio l’esperienza. Non avete nessuno dei modelli in lista? Per 25 dollari al mese (o 267 dollari per l’acquisto vero e proprio) si può noleggiare il kit di ascolto SpeakerCompare, che include un paio di cuffie over-ear Sennheiser HD 280 Pro, l’amplificatore DAC/cuffie AudioQuest DragonFly Black, adattatori mobile per iOS e Android e una guida per ottenere il massimo dalle sessioni di ascolto.

Il kit è al momento disponibile solo per i clienti statunitensi, ma lo segnaliamo perché ci pare un’ottima idea che vorremmo vedere anche dalle nostre parti. La lista di cuffie offerta da Crutchfield è comunque piuttosto ampia e ci pare difficile che un appassionato di hi-fi che si appresta ad acquistare un paio di nuovi diffusori non abbia in casa un modello di cuffie tra quelle offerte dal servizio.

Utile poi anche la scelta dei brani da ascoltare (si va dal country-rock al hip-hop) ed effettivamente, passando da un modello di diffusori a un altro, si percepisce nettamente la differenza nella resa audio. Il servizio mette a disposizione quattro diversi modelli da confrontare e, nell’ampio catalogo, trovano posto centinaia di diffusori tra modelli da scaffale, pavimento, incasso e persino diffusori centrali, cosa utile per chi vuole allestire un impianto audio multicanale.

Insomma, pur non mettendo la mano sul fuoco sull’autenticità dei sample ascoltati, SpeakerCompare ci è parso un servizio molto interessante e il fatto di avere a disposizione così tanti diffusori da ascoltare è un plus non da poco. Alla fine però la soluzione migliore per noi sarebbe quella di farsi un’idea sommaria del modello che è piaciuto di più in questi confronti, per poi ordinarlo su Amazon.it (se disponibile), provarlo per 30 giorni sfruttando questa ampia finestra di prova concessa da Amazon e vedere se è davvero la coppia di diffusori che fa per voi.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest