Il FiiO BT11 è un piccolo dongle Bluetooth 5.4 che si collega alla porta USB-C di un iPhone (ma non solo) e trasmette audio in alta qualità fino a 24-Bit 96kHz tramite qualsiasi codec Bluetooth esistente
Avete un iPhone 16 Pro Max nuovo di pacca, delle cuffie (o auricolari) wireless top di gamma e volete (giustamente) sfruttare i codec audio Bluetooth avanzati per sfruttare al massimo la qualità hi-res di servizi di streaming come Qobuz e Tidal? Il FiiO BT11, disponibile a inizio ottobre a 49 euro, potrebbe essere la risposta giusta.
Si tratta di un piccolo dongle Bluetooth 5.4 che si collega alla porta USB-C di un iPhone (ma anche di uno smartphone Android, di un laptop o di una Nintendo Switch) e trasmette audio in alta qualità fino a 24-Bit 96kHz tramite qualsiasi codec Bluetooth esistente tra cui aptX Lossless, LDAC, aptX Adaptive, aptX HD, aptX LL (ovviamente, anche le cuffie/auricolari devono supportare il codec in questione).
Il BT11, che supporta inoltre la connessione simultanea a due dispositivi riceventi, è dotato del chip Bluetooth di punta di Qualcomm (il QCC5181) e presenta un’architettura quad-core e due DSP audio Qualcomm Kalimba da 240 MHz. Collegando il BT11 all’app FiiO Control per iOS e Android, è possibile controllare facilmente il dispositivo e accedere a funzioni quali l’associazione simultanea a due dispositivi.
Il BT11 sarà aggiornato anche tramite aggiornamenti over-the-air (OTA), con update già programmati dal produttore cinese che includono l’aggiunta del codec LC3, la regolazione del volume, il controllo dell’indicatore luminoso, la regolazione del bilanciamento dei canali e gli elenchi del pairing tra dispositivi.
L’indicatore luminoso RGB a colori del dongle mostra chiaramente lo stato di funzionamento del dispositivo e il codec Bluetooth attualmente in uso:
- SBC: Luce blu pulsante
- aptX/aptX Low Latency: Luce pulsante viola
- aptX HD: Luce pulsante gialla
- LDAC: Luce pulsante bianca
- aptX Adaptive/aptX Lossless: Luce verde pulsante
- Pairing: Luce blu lampeggiante
- In attesa di riconnettersi: Luci rosse e blu lampeggianti
Un accessorio che può quindi tornare molto utile per godere del migliore audio possibile con una connessione Bluetooth quando la sorgente audio supporta solo codec basilari come l’SBC, o quando si utilizza un paio di cuffie wireless con codec avanzati (per esempio un modello Sony con codec LDAC) non supportati dalla sorgente audio, come nel caso di un iPhone.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.