UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Columbia Classics: ecco il super cofanetto in Ultra HD Blu-ray

Columbia Classics

Lawrence d’Arabia, Il dottor Stranamore e Gandhi tra i classici che approderanno presto in Ultra HD Blu-ray grazie al cofanetto Columbia Classics

Sony Pictures ha annunciato che porterà il 16 giugno negli USA a 165 dollari un cofanetto UHD contenente sei film proposti per la prima volta in 4K-HDR. Il box multidisco si chiama Columbia Classics e i film scelti sono Mr. Smith va a Washington, Lawrence d’Arabia, Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba, Gandhi, Jerry Maguire e Ragazze vincenti.

Una scelta un po’ originale (soprattutto per gli ultimi due film) e colpisce anche il fatto che i sei titoli non saranno distribuiti anche singolarmente ma solo all’interno del cofanetto, che sarà anche a tiratura limitata. Jerry Maguire e Lawrence d’Arabia sono già disponibili in versione digitale su alcuni store come iTunes in 4K (ma non in HDR), mentre gli altri quattro sono disponibili solo in HD. Sony Pictures non ha fatto sapere se porterà i sei film anche in versione digitale, ma ne dubitiamo fortemente.

“Ognuno dei sei titoli è stato completamente restaurato in risoluzione 4K con High Dynamic Range”, ha affermato lo studio (il restauro in 4K di Lawrence d’Arabia risale al 2013). Uno dei titoli è disponibile in Dolby Vision, mentre tutti gli altri in HDR10 e quattro di essi contengono tracce audio in Dolby Atmos.

“I sei film della collezione Columbia Classics sono disponibili negli Stati Uniti solo in questo speciale set da collezione in edizione limitata di meno di 8.000 unità. Incluso con la raccolta, c’è un libro di 80 pagine che contiene sezioni approfondite sulla realizzazione di ogni film a cura della storica del cinema Julie Kirgo”, si legge nel comunicato di Sony Pictures. Il cofanetto tra l’altro marchiato Volume 1, il che suggerisce che lo studio stia pianificando nuove uscite simili per il futuro.

Questi i dati tecnici dei sei Ultra HD Blu-ray

Mr. Smith va a Washington
Video: 4K-HDR10
Audio: DTS-HD Master Audio 1.0

Lawrence d’Arabia
Video: 4K-Dolby Vision
Audio: Dolby Atmos, DTS-HD Master Audio 5.1

Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba
Video: 4K-HDR10
Audio: DTS-HD Master Audio 1.0 e 5.1

Gandhi
Video: 4K-HDR10
Audio: DTS-HD Master Audio 2.0 e 5.1

Ragazze vincenti
Video: 4K-HDR10
Audio: Dolby Atmos, DTS-HD Master Audio 2.0 e 5.1

Jerry Maguire
Video: 4K-HDR10 (restauro approvato dal regista Cameron Crowe)
Audio: Dolby Atmos, DTS-HD Master Audio 5.1

Per il momento Sony Pictures ha fatto riferimento al solo mercato statunitense, ma speriamo di vedere questo cofanetto anche dalle nostre parto, soprattutto per goderci classici come Lawrence d’Arabia e Gandhi in una veste che si preannuncia visivamente straordinaria.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest