Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Saldi estivi: cofanetti Blu-ray Universal

Cofanetti Universal

Grazie a una nuova promozione a tempo limitato di dvd-store.it potete accaparrarvi alcuni cofanetti Blu-ray Universal a prezzi davvero competitivi: abbiamo analizzato i più interessanti.

 

RITORNO AL FUTURO – La Trilogia [30° Anniversario]

Saldi estivi: cofanetti Blu-ray UniversalRitorno al futuro rappresenta il primo grande successo di Robert Zemeckis (Forrest Gump, Contact, Cast Away), qui ancora sotto l’ala protettricedi Steven Spielberg, qui impegnato in qualità di produttore esecutivo. Ormai vero e proprio classicoritorno al futuro è un film unico nel suo genere, una commistione perfettamente riuscita tra commedia e fantascienza classica, dotato di un ritmo perfetto, effetti spettacolari, trovate divertentissime e un cast brillante. Anche oggi dopo oltre 30 anni (l’edizione è proprio quella uscita per il trentesimo anniversario) il film mantiene inalterato il proprio fascino e, anzi, ne acquista ancora di più ricordandoci gli ormai lontani anni ’80. I due sequel, girati in contemporanea e usciti a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro nelle sale, sicuramente sono meno convincenti sul profilo artistico, ma risultano comunque godibilissimi e al di sopra della media dei sequel che si vedono oggigiorno.

A livello visivo vi è una certa differenza tra un film e l’altro nella resa del Blu-ray: se il capostipite risulta alquanto convincente, il secondo e il terzo capitolo soffrono per l’applicazione dei famigerati filtri DNR (Dynamic Noise Reduction) che riducono la rumorosità delle immagini (la grana della pellicola) “piallando” al tempo stesso il dettaglio insito nei fotogrammi. Se avete ancora i vetusti DVD certamente l’upgrade però vale la pena (soprattutto a questo prezzo). L’audio italiano per tutte le pellicole è offerto nel canonico DTS 5.1 half-rate che svolge un discreto lavoro ma non offre la stessa pulizia e dettaglio delle tracce originali, codificate in un più generoso DTS-HD Master Audio 5.1.

Saldi estivi: cofanetti Blu-ray Universal

A livello di extra i tre dischi BD50 che contengono i film erano già ricolmi di contenuti aggiuntivi, anche molto interessanti e approfonditi, e in questa edizione trova posto nel packaging anche un quarto disco con ulteriori extra.

HOUSE OF CARDS – Stagioni 1-2-3

Saldi estivi: cofanetti Blu-ray Universal

Nonostante la politica possa sembrare un soggetto di non così grande appeal, il “lato oscuro della Casa Bianca” messo in mostra da House of Cards ha conquistato un gran numero di seguaci grazie alle superbe interpretazioni di un Kevin Spacey più cinico che mai e con una straordinaria Robin Wright nei panni della compagna. La serie fino ad oggi mantiene una qualità elevatissima senza mostrare cedimenti, grazie a una scrittura elegante, intelligente e anche in questo caso in grado di avvincere tenendoci incollati allo schermo. Anche se l’attrice Robin Wright ha ammesso che certi atteggiamenti estremi di Trump hanno messo in difficoltà non poco gli sceneggiatori della cinica serie ideata da David Fincher… per la serie “quando la realtà supera la finzione”!

Saldi estivi: cofanetti Blu-ray UniversalLe quattro stagioni finora trasmesse sono tutte disponibili in Blu-ray (e DVD) singolarmente o in diversi cofanetti (quello qui in analisi contiene le prime tre, per un totale di 12 Blu-ray disc). Il punto forte delle edizioni è sicuramente il comparto video grazie alle riprese effettuate con Red Epic e Red Dragon in altissima definizione (5 e addirittura 6K), tanto che dalla seconda stagione in poi il master di partenza è 4K. Il quadro, in un formato video a metà tra il 16:9 e il 21:9 (2.00:1), offre infatti nitidezza e dettaglio straordinari, e anche se su Netflix è visibile in 4K, la serie in Blu-ray tiene assolutamente testa a livello di qualità complessiva (anzi, in certi frangenti grazie alla miglior compressione la supera).

Sul fronte sonoro, lo standard per l’italiano è un buon Dolby Digital 5.1 a 640kbps, con la felice eccezione della seconda stagione che invece offre il DTS-HD Master Audio 5.1 anche per la nostra lingua, laddove per l’inglese è una costante. Pur non offrendo grandi scossoni sul fronte sonoro, la traccia lossless ove presente si fa comunque apprezzare per un dettaglio e una profondità del messaggio sonoro superiore. Gli extra sono presenti solo per la seconda e la terza stagione e non sono abbondanti: troviamo alcune featurette interessanti ma abbastanza brevi e non particolarmente approfondite.

 

DEXTER – La serie completa – Stagioni 1-8

Saldi estivi: cofanetti Blu-ray UniversalAndato in onda per otto stagioni tra il 2006 e il 2013, Dexter è stata una delle prime serie TV, immediatamente dopo Lost, ad essersi imposta come esempio di fiction adulta e con contenuti che fino ad allora raramente si erano visti in TV. La storia del serial killer dalla doppia vita Dexter, che di giorno lavora come ematologo per la squadra omicidi di Miami e di notte dà la caccia ad altri killer, è molto coinvolgente nonostante il personaggio sulla carta “sgradevole” (la voce fuori campo che ci fa sentire i suoi pensieri è fondamentale a renderci “complici”) e controversa per tutte le questioni etiche che solleva. Purtroppo non sempre la qualità della sceneggiatura e delle storyline è stata all’altezza, infatti tra una stagione e l’altra le discontinuità sono talvolta notevoli (le ottime quarta e quinta seguite dalla pessima sesta) e non sempre le soluzioni per togliere Dexter dai guai o il carisma dei “cattivi di turno” hanno accolto il favore del pubblico.

Esteticamente parlando, il box set che racchiude due amaray “giganti” da 16 dischi l’uno non è proprio il massimo, anzi dire che si è puntato al risparmio è dire poco. Probabilmente i collezionisti più attenti alle release di cofanetti, al momento dell’uscita si saranno accaparrati la bellissima edizione limitata che replicava la cassetta dove Dexter nasconde i campioni di sangue delle sue vittime. Peccato non sia più disponibile (se non a prezzi decisamente impegnativi sul mercato dell’usato).

Saldi estivi: cofanetti Blu-ray Universal

Il trasferimento video dei Blu-ray è generalmente di buona fattura, anche se tra le prime stagioni -appena discrete- e le più recenti si nota un incremento ben avvertibile della definizione generale. L’audio italiano purtroppo è limitato a uno scialbo stereo surround, compresso in Dolby Digital a 192 kbps, ad eccezione della stagione 8 che passa a un accettabile Dolby Digital 5.1 a 448 kbps. Di tutt’altra pasta la traccia originale, offerta in un coinvolgente Dolby True HD 5.1 in tutti i dischi. Pur non essendo una serie tutta spari e esplosioni, l’azione non manca e la discrepanza nella resa delle due tracce è notevole. I contenuti extra ci sono, ma risultano alquanto esigui rispetto al peso della serie. Troviamo principalmente brevi featurette e interviste, ma nulla di particolarmente approfondito e il cofanetto non offre alcun contenuto inedito che non fosse già presente nelle stagioni vendute singolarmente in Blu-ray e DVD.

Saldi estivi: cofanetti Blu-ray Universal

Nonostante queste pecche, se non avete mai visto la serie -che nel complesso certamente merita- o volete rivivere almeno le stagioni più appaganti, questo cofanetto omni-comprensivo da ben 32 Blu-ray fa al caso vostro.

Cofanetti 10° Anniversario Blu-ray

Era il 2006 quando il Blu-ray approdò la prima volta nelle case italiane e pochi mesi fa, in occasione dei 10 anni compiuti dal supporto, Universal Pictures Home Entertainment ha deciso di racchiudere in tre cofanetti celebrativi una collezione dei film più importanti per i tre studios che attualmente distribuisce: Universal, Paramount e Sony Pictures.

I cofanetti offrono ben 25 film tra classici, successi al botteghino e novità recenti, e un libro di circa 50 pagine a cura di Gianni Canova (critico cinematografico e docente universitario presso IULM) con informazioni e foto sui film e sulla major correlata.

Con questa offerta dvd-store.it propone ciascun cofanetto a un terzo del prezzo di listino, ovvero 32,90€, praticamente 1,31€ a film.

Ecco i titoli presenti nei tre cofanetti: potete leggere di alcuni di questi le recensioni in PDF di AF Digitale “versione cartacea”…

UNIVERSAL

Saldi estivi: cofanetti Blu-ray Universal

Il Gladiatore
– American Gangster
Bastardi senza gloria
– Il cacciatore
– Il grande Lebowski
– Mamma Mia!
The Blues Brothers
– Billy Elliot
Il Pianista
– Il laureato
– La teoria del tutto
Psyco
Scarface
– Lucy
– Dracula Untold
– Oblivion
Apollo 13
– The Fast & The Furious
– Now You See Me
– Boyhood
– Biancaneve e il cacciatore
– Jesus Christ Superstar (1973)
– Notting Hill
– Cattivissimo me
– Casino

PARAMOUNT

Saldi estivi: cofanetti Blu-ray Universal

– World War Z
– Noah
Gli intoccabili
– American Beauty
– A beautiful mind
Colazione da Tiffany
– Grease
– The Truman Show
– The Italian Job
– Non è un paese per vecchi
– Flight
– Amistad
– Caccia a ottobre rosso
– Cast Away
– La febbre del sabato sera
– Ufficiale e gentiluomo
– American Gigolo

– Terminator Genysys
– Tartarughe Ninja
– Star Trek Into Darkness
– Il padrino
– Caccia al ladro
– Fuga da Alcatraz
– Footloose
– Transformers 4

SONY PICTURESSaldi estivi: cofanetti Blu-ray Universal

Taxi Driver
– Sette Anni in Tibet
– Sette Anime
– Lawrence d’Arabia
– Il Codice Da Vinci
– Angeli e demoni
– Django Unchained
– Whiplash
– Vento di passioni
The Social Network
– Snatch
– Qualcosa è cambiato
– Il patriota
Hitch
– Fury
– Fronte del porto
– Easy Rider
– Dracula di Bram Stoker
– Codice d’onore
– Big Fish
– Gandhi
– Across the universe
– Equalizer
– Spider-man
– Incontri ravvicinati del terzo tipo

 

Saldi estivi: cofanetti Blu-ray Universal

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest