JBL LINK AUDIOCONNESSO
Editoriali Entertainment Guida 4K/BD/DVD Notizie

Classici sci-fi in 4K: arrivano Blade Runner e Incontri Ravvicinati…

Blade Runner - incontri ravvicinati

Blade Runner e Incontri ravvicinati del Terzo Tipo, due classici sci-fi amatissimi dagli appassionati, stanno per rivedere la luce… in 4K

A distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, sono comparsi in rete i pre-order di due capolavori di fantascienza amatissimi dal grande pubblico e dagli appassionati: parliamo di Blade Runner e Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo.

Se per il classico di Ridley Scott, che compie 35 anni, al momento vi è solo l’indicazione della data d’uscita americana, prevista per il 5 settembreper il film di Spielberg del ’77 ricorre il quarantesimo anniversario e c’è già una possibile data d’uscita italiana: 20 settembre.

Classici sci-fi in 4K: arrivano Blade Runner e Incontri Ravvicinati...Molto fumose al momento le informazioni che riguardano il primo: sappiamo che la versione UHD 4K HDR edita da Warner Home Video di Blade Runner sarà il “The Final Cut” del 2007, lo stesso disponibile da anni in Blu-ray con alcune sequenze aggiuntive ed effetti speciali rimaneggiati digitalmente. Dalla stessa edizione saranno recuperati i 3 commenti audio al film, così come lo splendido documentario di 3 ore e mezza Dangerous Days, che questa volta però potrebbe essere proposto in Blu-ray e non più in DVD a definizione standard.

Condizionale d’obbligo anche per quanto riguarda il master: sebbene l’edizione Blu-ray di allora fosse già nata da uno scan 4K della pellicola, non è chiaro al momento se verrà impiegato lo stesso per la realizzazione della versione Ultra HD o se si tratta di un ulteriore scan ex-novo (necessario forse per la nuova color correction HDR e per sfruttare la gamma dinamica ben più estesa che l’UHD offre rispetto al Blu-ray). Pare sicuro invece l’upgrade dell’audio originale a Dolby Atmos (il Blu-ray era in PCM 5.1).

E per quanto riguarda le altre versioni di Blade Runner (tra cui la versione cinematografica dell’82) contenute nell’edizione speciale a 3 dischi del 2012? Per il momento si parla di un’unica edizione 4K… ma un cofanetto o un’edizione speciale sicuramente ingolosirebbero più di un fan della pellicola (e i nuovi che potrebbe conquistare il sequel di Villneuve in uscita a ottobre).

Classici sci-fi in 4K: arrivano Blade Runner e Incontri Ravvicinati...

Sostanzialmente nulle invece le informazioni tecniche e contenutistiche riguardanti Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, di cui, come anticipato, conosciamo solo il 20 settembre come probabile uscita.

Un’edizione 4K che dovrà surclassare l’eccezionale Ultimate Edition Blu-ray 2 dischi uscita in occasione del 30°Anniversario, che conteneva 3 versioni del film in seamless branching su un BD50 e un BD25 colmo di extra, il tutto racchiuso in un elegante cofanetto con un libretto di una sessantina di pagine e un poster. Anche in questo caso si trattava di un’edizione di alta caratura sul profilo video e che per di più godeva di un trattamento di prim’ordine per l’audio italiano, proposto in doppia configurazione Dolby True HD 5.1 e DTS-HD Master Audio 5.1.

Classici sci-fi in 4K: arrivano Blade Runner e Incontri Ravvicinati...

Proprio pensando al prestigio di queste edizioni viene naturale fare un appello alle major perché trattino questi classici del Cinema con la cura che meritano e che gli appassionati si aspettano, ben diversa quindi dai semplici titoli di catalogo.

Un’eredità di cui andare fieri, ma da valorizzare!

Bastano pochi minuti di ricerca su internet (se davvero ce ne fosse bisogno) per constatare il numero esorbitante di fan di Blade Runner, molti dei quali amano a tal punto il film da averlo acquistato nei formati più disparati (VHS, Laserdisc, DVD, Ultimate Edition DVD, Blu-ray, Collector’s Edition Blu-ray) e gli stessi sono probabilmente entusiasti di vedere il film arrivare al traguardo del 35° anniversario nello splendore del 4K. Ci auguriamo che le attese non vengano deluse, nel presentare un’edizione (o più edizioni) complete e che possano nuovamente render felice l’appassionato di compiere l’ulteriore “esborso”.

Se sul fronte video ci sentiamo al sicuro e confidiamo che Warner non possa che offrire il film in una veste tecnicamente di alto livello come già accaduto per il Blu-ray, ci auguriamo che sotto il profilo audio Blade Runner non venga equiparato a “titolo di catalogo qualunque” e si possa ottenere una codifica lossless anche per la nostra lingua (senza pretendere un remix Atmos probabilmente troppo oneroso per il nostro solo mercato). E anche per quanto riguarda le altre versioni del film e gli extra della collector’s edition, sarebbe un vero peccato non offrirne i contenuti a chi è disposto a pagare qualcosa di più, a patto di avere una versione che possa davvero definirsi allo stato dell’arte della tecnologia attuale e completa di tutti i contenuti già comunque editi in passato ma non più reperibili sul mercato, se non quello dell’usato.

Lo stesso discorso vale per Sony Pictures e Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo. Sarebbe davvero un peccato far ricadere alcuni “errori di gioventù” delle edizioni UHD -vedi audio italiano Dolby Digital 5.1 e “sparizione” dei dischi con i contenuti extra- anche su un classico di questo calibro.

Classici sci-fi in 4K: arrivano Blade Runner e Incontri Ravvicinati...

Occhi aperti anche per Universal: le uscite in UHD stanno progressivamente aumentando e siamo sicuri che a breve potrebbe uscire qualche classico che meriterebbe un trattamento di prim’ordine. Rumors piuttosto attendibili che abbiamo captato riferiscono che entro fine anno potrebbero arrivare in 4K altre due opere sempre di Steven Spielberg e Ridley Scott: E.T. L’extraterrestre (come per Blade Runner ricorre il 35° anniversario) e un altro “pezzo da novanta” come Il Gladiatore. Ma di questo vi daremo conferma appena ci saranno news concrete.

Classici sci-fi in 4K: arrivano Blade Runner e Incontri Ravvicinati...

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest