UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD Notizie

Classici restaurati: in arrivo Amarcord e 4 mosche di velluto grigio

Amarcord 4 mosche di velluto grigio

Novembre di grandi classici restaurati per CG Entertainment: Amarcord di Fellini, 4 mosche di velluto grigio di Argento e Intolerance in arrivo in Blu-ray.

Classici restaurati: in arrivo Amarcord e 4 mosche di velluto grigio

4 mosche di velluto grigio

Dopo l’annuncio della versione restaurata di Suspiria da parte di Videa, un altro classico di Dario Argento festeggia un anniversario, in questo caso il 45°, col restauro della pellicola e relativa edizione in alta definizione: si tratta di 4 mosche di velluto di grigio del 1971, terzo lungometraggio appartenente a quella che è stata ribattezzata come “la trilogia degli animali” del celebre regista (insieme a il gatto a nove code e a l’uccello dalle piume di cristallo) che vanta la colonna sonora del Maestro Ennio Morricone e la presenza nel cast del compianto Bud Spencer.

Classici restaurati: in arrivo Amarcord e 4 mosche di velluto grigio

La nuova edizione del film, presentato in versione integrale, è stata realizzata partendo da un nuovo telecinema 2K e conterrà audio italiano e originale inglese in DTS-HD Master Audio 2.0 per la versione Blu-ray (DD 2.0 per il DVD), video nell’aspect ratio originale 2.35:1 e come extra il trailer, una galleria fotografica e il contributo “Giallo argento su velluto grigio”. Oltre all’edizione DVD e Blu-ray standard, sarà disponibile un boxset in edizione limitata in esclusiva per amazon.it che conterrà un libro di 120 pagine con immagini e testi curati dalla redazione di Nocurno Cinema e 3 card 12×18 da collezione, tutte in vendita dal 22 novembre.

Classici restaurati: in arrivo Amarcord e 4 mosche di velluto grigio

Per gli appassionati del film e di Dario Argento segnaliamo che il 28 novembre si svolgerà una proiezione speciale del film presso il cinema Adriano a Roma (Piazza Cavour 22) alla presenza del regista, che incontrerà il pubblico prima della visione.

 

Amarcord

L’altro titolo che attirerà gli amanti del cinema italiano è la nuova versione restaurata di Amarcord di Federico Fellini, oscar come miglior film straniero nel 1975 e uno dei capolavori più apprezzati del regista insieme ai celeberrimi 8 1/2 e La Dolce Vita. Un film poetico, sognante e ricco di elementi autobiografici, che ha raccontato un’epoca dell’Italia con uno sguardo unico.

Classici restaurati: in arrivo Amarcord e 4 mosche di velluto grigio

Artefice del restauro, realizzato con la collaborazione di yoox.com, comune di Rimini e Warner Bros, ancora una volta il laboratorio L’immagine ritrovata della cineteca di Bologna. L’operazione si è svolta partendo da un nuovo scan 4K del negativo originale, che conteneva alcune inquadrature che erano state sostituite con un internegativo di seconda generazione, qui nuovamente sostituite con il negativo originale, laddove ritrovato, o da un interpositivo e da un reversal internegativo di prima generazione. La bontà del lavoro è stata certificata dalla supervisione di Giuseppe Rotunno, direttore della fotografia del film. Per quanto riguarda il suono, il restauro è partito da un mix magnetico italiano e dal negativo  dialoghi-musica-effetti.

Classici restaurati: in arrivo Amarcord e 4 mosche di velluto grigio

I dettagli tecnici dell’edizione Blu-ray mostrano una traccia audio remixata a 5.1 canali in DTS-HD Master Audio oltre a un regolare Dolby 2.0, video in formato 1.85:1 a 1080p e conterrà come extra “come spiegare l’Italia agli extraterrestri”: una serie di interviste con Nicola Bassano, Paolo Virzì, Goffredo Fofi e Gianfranco Miro Gori. Non si fa cenno dei provini dei tagli e dei doppi inediti trovati in occasione del restauro e che erano stati proiettati alla Mostra del Cinema di Venezia sotto forma di un montaggio di 8 minuti realizzato da Giuseppe Tornatore (ma il materiale inedito complessivamente trovato ammonterebbe a ore di girato). Speriamo di trovarne almeno una piccola parte in quest’edizione CG Entertainment, attesa per il 22 novembre.

Classici restaurati: in arrivo Amarcord e 4 mosche di velluto grigio

Intolerance

La prima campagna di crowdfunding indetta da CG Entertainment ha avuto successo, sarà quindi l’edizione per il 100° anniversario di Intolerance il primo titolo creato tramite il servizio Start Up! Per tutti i dettagli dell’operazione vi rimandiamo al nostro precedente artioclo:

Con “Start Up!” nasce il primo crowdfunding per edizioni Blu-ray e DVD

 

Classici restaurati: in arrivo Amarcord e 4 mosche di velluto grigio

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest