UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Classici in Ultra HD Blu-ray: il biennio 2020-2021 si preannuncia caldissimo

Ultra HD Blu-ray

Il Signore degli Anelli, Lo squalo, film pixariani e trekkiani, Lo Hobbit e molti altri. Ecco le ultime indiscrezioni sugli Ultra HD Blu-ray del 2020-2021

Secondo un recente report di The Digital Bits, che precisa comunque di non avere la certezza assoluta su tutte le uscite, tra quest’anno e il 2021 possiamo aspettarci una vera e propria ondata di classici riproposti in Ultra HD Blu-ray. The Digital Bits cita proprie fonti non meglio specificate e quindi, considerando che i rispettivi produttori non hanno ancora confermato o smentito una buona parte dei titoli che andremo a elencare, non prendiamo questo report come oro colato.

Partendo da Paramount, The Digital Bits dà in uscita quest’estate gli UHD Blu-ray di Top Gun, La Guerra dei Mondi e Giorni di tuono (tutti e tre interpretati da Tom Cruise), mentre i film di Star Trek dovrebbero richiedere più tempo per approdare in 4K e quindi possiamo immaginare una loro uscita a fine anno o direttamente nel 2021. I fan di Kubrick saranno poi contenti di sapere che Full Metal Jacket dovrebbe arrivare a giugno assieme ai due Sherlock Holmes di Guy Ritchie. Per Arancia meccanica invece Warner Bros. potrebbe attendere il prossimo anno, visto che nel 2021 ricorrerà il cinquantesimo anniversario di questo capolavoro kubrickiano.

Ricco anche il carnet di Universal, che quest’estate dovrebbe portare sul mercato la trilogia di Ritorno al futuro, Spartacus, Bastardi senza gloria e Lo squalo, mentre il cult Dune di David Lynch è previsto per l’autunno. Passando a Disney, The Digital Bits cita i pixariani A Bug’s Life, Up, Wall-E, Monsters & Co. e Monsters University con disponibilità già a marzo, mese in cui dovrebbero uscire anche i due La Bella e la Bestia (il film animato del 1991 e quello in live-action del 2017).

Per The Elephant Man, Fino all’ultimo respiro, Basic Instinct, Atto di forza, Serpico, Flash Gordon e Highlander si parla di un’uscita in Gran Bretagna nel 2020 inoltrato (si tratta di titoli Studio Canal), mentre per le trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit The Digital Bits ipotizza una loro uscita (con gli immancabili cofanetti multidisco) nel quarto trimestre del 2020 o, al più tardi, nel primo quarto del 2021. A quanto pare si stanno preparando in Nuova Zelanda i nuovi master 4K per tutti i sei film, anche se The Digital Bits non sa se si tratterà delle versioni Theatrical o di quelle Extended.

Classici in Ultra HD Blu-ray: il biennio 2020-2021 si preannuncia caldissimo

Ripetiamo che in molti casi si tratta di uscite solo ipotizzate fino a quanto i rispettivi produttori non annunceranno qualcosa di ufficiale, ma sperando che tutti (o quasi) questi film approdino davvero in Ultra HD Blu-ray ci aspettano mesi davvero ricchi di novità interessanti, sebbene dalle nostre parti il discorso si faccia un po’ più complicato.

Da noi per esempio Serpico ha distribuzione Universal e non Studio Canal come in Gran Bretagna e Flash Gordon è di Quadrifoglio, mentre c’è da sperare che Eagle Pictures porti sui nostri scaffali gli altri titoli di Studio Canal come Atto di forza, Highlander e The Elephant Man, già disponibili in Blu-ray nella collana Gli indimenticabili.

C’è poi la questione di Akira, il classico anime di Katsuhiro Otomo il cui Blu-ray in Italia è prodotto da Dynit e distribuito da Terminal Video, mentre in Giappone uscirà in UHD Blu-ray il 24 aprile sotto distribuzione Bandai Entertainment (negli USA se ne occuperà invece FUNimation). Lupin III – Il castello di Cagliostro (il classico di animazione di Miyazaki del 1979) è invece atteso negli USA da parte di Discotek Media, mentre in Italia il film è fuori catalogo da anni e il Blu-ray del 2012 era stato prodotto da Yamato Video e distribuito da Mustang Entertainment.

Naturalmente seguiremo la questione e non mancheremo di riportare gli annunci ufficiali soprattutto per quanto riguarda l’Italia. Stay Tuned!


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest