KOCH MEDIA Ritorno morti viventi AF DIGITALE
Featured home Home cinema Notizie Traduzioni

Chromecast 3: arrivano i 1080p a 60 fps e il multi-room

Chromecast 3: arrivano i 1080p a 60 fps e il multi-room

In attesa di sapere se lo vedremo anche in Italia, il Chromecast 3 apporta poche ma interessanti novità tra cui audio multi-room e video fino a 1080p a 60 fps.

A cinque anni dal lancio di Google Chromecast, Google ha presentato ieri nel corso dell’evento Made by Google 2018 la terza generazione della sua “chiavetta HDMI” che purtroppo, almeno per ora, non arriverà in Italia e in Europa sarà disponibile solo in Gran Bretagna a 30 sterline (circa 34 euro). Google ha apportato piccole ma significative modifiche che non hanno stravolto il progetto originale ma che puntano a spremere ancora di più questo streamer audio e video dal prezzo aggressivo e dalle tante funzionalità.

Il nuovo Chromecast ha un design leggermente rivisto (che fa molto Google Home) e due nuovi colori: gesso e carboncino (in pratica bianco e nero). Mantiene le stesse dimensioni del modello precedente ma aumenta del 15% la velocità di elaborazione e ora supporta lo streaming video fino a 1080p a 60 frame al secondo.

Chromecast 3: arrivano i 1080p a 60 fps e il multi-room

Oltre all’aggiornamento video, il nuovo Chromecast supporterà anche lo streaming audio multi-room. Un prossimo aggiornamento atteso entro fine anno consentirà infatti di aggiungere Chromecast a “gruppi di speaker”, il che significa che potrete ascoltare musica da Spotify, YouTube Music (e, auspicabilmente, altri servizi di streaming) in perfetta armonia tra più diffusori connessi e compatibili.

Chromecast 3 ora funziona perfettamente anche con Google Home in modo da utilizzare i comandi vocali per controllare i dispositivi connessi. Potrete dire per esempio la TV di riprodurre un determinato video su YouTube o un particolare contenuto su Netflix. Il nuovo Chromecast funzionerà anche con la nuova funzione Live Album, che può riprodurre in streaming le foto da un account Google Foto a un TV collegata.

Chromecast 3: arrivano i 1080p a 60 fps e il multi-room

In attesa del suo arrivo anche dalle nostre parti, ricordiamo che sullo store italiano di Google è possibile acquistare il Chromecast Ultra con supporto al 4K (79 euro), Chromecast Audio e Chromecast 2, entrambi disponibili a 39 euro.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest