Dopo diversi anni Chord Electronics torna a proporre un amplificatore integrato full-size. 125W di potenza e grande attenzione ad alimentazione e costruzione
E fanno 9. Tanti sono i prodotti della gamma ULTIMA del produttore britannico Chord Electronics tra finali e preamplificatori, con in testa il mostruoso finale Reference da 1000W e 47.000 euro di prezzo. Al Monaco Hi-End 2023 in svolgimento in questi giorni, Chord ha presentato ULTIMA Integrated, un nuovo amplificatore integrato (il primo full-size di Chord dopo sette anni dal precedente, escludendo quindi il più compatto ANNI di due anni fa) che secondo l’azienda “stabilisce nuovi standard di prestazioni per l’amplificazione single-box”.
Progettato dal fondatore, proprietario e progettista capo di Chord Electronics, John Franks, l’ULTIMA Integrated mantiene l’estetica iconica che abbiamo imparato a conoscere dal produttore britannico. La struttura metallica è lavorata con precisione in alluminio aeronautico, compresi gli iconici sostegni Integra Legs.
Il pannello superiore, disponibile nei colori Jett Black o Argent Silver, presenta un anello luminoso a LED dimmerabile inciso con il nuovo logo dell’azienda, mentre il pannello frontale di 28 mm di spessore è lo stesso del recente preamplificatore ULTIMA PRE 3 da 7600 euro. Il nuovo frontale offre un’estetica perfettamente simmetrica, incentrata su un controllo di accensione e spegnimento di forma sferica accanto al quale troviamo un selettore combinato di volume e ingressi e un controllo per bilanciamento e bypass AV.
L’ULTIMA Integrated, modello completamente analogico con potenza di uscita di 125W per canale su 8 Ohm, è dotato della più recente topologia di correzione degli errori a doppia alimentazione, che monitora e corregge immediatamente i segnali prima dello stadio di uscita, e di alimentatori proprietari ad altissima frequenza. Troviamo poi quattro ingressi analogici, uno completamente bilanciato e tre sbilanciati, con buffering individuale e filtro selettivo contro il potenziale ingresso di interferenze a radiofrequenza.
Oltre ai quattro ingressi, al bypass AV e alle uscite bilanciate, il pannello posteriore dell’amplificatore contiene anche terminali per diffusori di alta qualità, un trigger da 12 V e una IEC da 10 A di tipo C-19. La selezione avviene tramite relè sigillati controllati da microprocessore. L’ULTIMA Integrated, costruito a mano nella sede di Chord Electronics, è già disponibile per il pre-ordine e la disponibilità è prevista per settembre 2023 a un prezzo di 8500 sterline (circa 9800 euro al cambio attuale).
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.