Il Chord Alto, realizzato a mano in Inghilterra, è in grado di pilotare fino a quattro paia di cuffie e una coppia di diffusori passivi o amplificati
Periodo quanto mai florido quello che stiamo vivendo per gli amanti dell’ascolto in cuffia, come dimostrano alcune delle ultime news che vi abbiamo riportato nei giorni scorsi. Oggi tocca a un’altra novità di rilievo, che questa volta arriva dall’Inghilterra e, più precisamente, da Chord Electronics, che ha annunciato la disponibilità a livello globale del suo nuovo amplificatore per cuffie Alto, progettato specificamente (ma non unicamente) come soluzione audio desktop per i tecnici degli studi di registrazione e mastering.
Alto, realizzato a mano nello stabilimento Chord nel Kent (Inghilterra), è in grado di pilotare fino a quattro paia di cuffie e una coppia di diffusori passivi o amplificati. Si tratta quindi di una soluzione comoda per i tecnici audio che desiderano controllare facilmente i mix su cuffie e diffusori diversi da un unico dispositivo, ma anche gli audiofili sono stati incuriositi dalle prestazioni di questo amplificatore, dalle sue ampie opzioni di connettività e dal suo design “salvaspazio”.
Si tratta inoltre del primo prodotto Chord Electronics a includere un’uscita Pentaconn TRRRS da 4,4 mm (pseudo-bilanciata), compatibile con la trasmissione bilanciata delle cuffie di fascia alta. A questa si sommano un’uscita da 3,5 mm e due da 6,35 mm e, grazie a questa ampia scelta, è possibile non solo effettuare confronti A/B, ma anche consentire l’ascolto simultaneo da parte di più utenti.
Per quanto riguarda i diffusori, l’Alto eroga 25 watt su 8 ohm (50 watt su 4 ohm), “con la trasparenza, la velocità e la bassa distorsione tipiche della nostra tecnologia di amplificazione ULTIMA“, afferma Chord. Tecnologia che tra l’altro supporta la correzione degli errori dual-feed-forward, che monitora e corregge i segnali prima dello stadio di uscita.
Il design a due ingressi si avvale di input XLR bilanciati e RCA sbilanciati, nonché di uscite XLR bilanciate per il bypass/passaggio ad altri dispositivi. L’uscita XLR bilanciata può essere utilizzata anche in combinazione con cuffie o diffusori in modalità di uscita congiunta.
Il pannello frontale ospita il controllo del volume, l’accensione e lo spegnimento e i controlli per la selezione degli ingressi, con i caratteristici LED a colori di Chord Electronics che indicano lo stato di alimentazione e la scelta degli ingressi e delle uscite (per una maggiore comodità, viene fornito anche un telecomando).
Il fondatore, proprietario e progettista capo di Chord Electronics, John Franks, ha dichiarato: “Alto offre livelli di prestazioni che non si sono ancora visti in nessun amplificatore per cuffie/nearfield-monitor. È dotato della nostra topologia circuitale avanzata ULTIMA, che conferisce a questo nuovo amplificatore i livelli di potenza ad alta energia e la rapidità dei transienti per cui i prodotti Chord Electronics sono noti”.
Queste le altre specifiche tecniche:
- Risposta in frequenza: 6 Hz-60 kHz
- Potenza di uscita (cuffie): 2250 mW in 100 Ω
- Rapporto segnale/rumore (SNR): 119,6 dB
- THD (altoparlanti): 0,003 % a 4 Ω
- THD (cuffie): 0,001 % in 100 Ω
- Crosstalk: -95 dB
Il prezzo italiano non si conosce ancora, ma contando che in UK è di 3000 sterline e negli USA di 4320 dollari, potremmo aspettarci una cifra compresa tra i 3600 e i 4000 euro, sicuramente non alla portata di tutti ma in linea con gli altri altri prodotti Chord dotati di tecnologia ULTIMA.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.