Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Charlie’s Angels (2000) [UHD]

Charlie's Angels (2000) [UHD]

In attesa del reboot di Charlie’s Angels diretto e interpretato da Elizabeth Banks è uscito l’UHD del film di McG del 2000 da Sony Pictures HE

Charlie’s Angels racconta della perenne lotta contro crimine e criminali da parte dell’organizzazione privata del miliardario Charlie, misterioso individuo che ha reclutato tre atletiche e impavide ragazze: Natalie (Cameron Diaz), Dylan (Drew Barrymore) e Alex (Lucy Liu), coadiuvate dal bonario collaboratore Bosley (Bill Murray).

Charlie's Angels (2000) [UHD]

Il nuovo incarico che il trio riceve è quello di ritrovare il ricco industriale Eric Knox (Sam Rockwell), caduto vittima di misteriosi sequestratori. Ingaggiati dalla socia gli Angeli si mettono sulle tracce dello scomparso, in corsa contro il tempo per evitare che un importante programma di riconoscimento vocale cada nelle mani sbagliate. L’ipotesi più plausibile sul mandante conduce a Roger Corwin (Tim Curry), rivale in affari di Eric che in passato ha provato ad appropriarsi dei suoi progetti. Per evitare il peggio il terzetto riesce a infiltrarsi nel centro dati di Corwin, hackerandolo.

Qualcuno però trama nell’ombra e il piano di salvataggio e recupero rivelerà la propria natura con tutt’altro obiettivo, pericolosamente giocato sulla pelle degli Angeli.

Charlie's Angels (2000) [UHD]

Correva l’anno 2000 quando il regista statunitense McG, dopo essersi fatto le ossa con videoclip e spot pubblicitari, muoveva i primi passi nel cinema proprio con l’omaggio-remake dell’omonima serie tv americana anni ’70. Esordio di lusso, una sceneggiatura scritta a sei mani con l’idea di divertire a qualsiasi costo, mescolando un ritmo costantemente incalzante nel ritmo.

Acrobazie circensi al pari del genere cinese Wuxia, avventura iper-adrenalinica funestata da eccessi d’ironia all’interno di un racconto letteralmente fuori giri, incurante della propria non credibilità.

Charlie's Angels (2000) [UHD]

Delle atmosfere di un tempo dal vago retrogusto femminista resta davvero poco o nulla, a questo si aggiunga uno sprecatissimo Bill Murray in economia, che non sarebbe stato nemmeno male se qualcuno si fosse preso la briga di cucirgli addosso qualcosa di più di elementi da macchietta. Resta il mistero su come si possa aver pensato di far rivivere i fasti di una produzione televisiva, peraltro accartocciatasi su se stessa per incapacità di rinnovarsi, attraverso uno script di una disarmante banalità, privo di idee realmente originali. Fracassone, da vedere a cervello totalmente spento, consigliato a chi ama fashion, azione nonsense in salsa Playboy.

VIDEO

Girato analogico su pellicole 50, 200 e 500 ASA, recentemente il negativo ha beneficiato di nuovo scan e Digital Intermediate 4K. Scelta di emulsioni anche molto sensibili alla luce che hanno incamerato un volume elevato di grana, evidentemente per restituire un certo retrogusto vintage a richiamo del materiale più tipico anni ’70. Aspect ratio 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100.

Charlie's Angels (2000) [UHD]

Il punto di partenza è materiale nativo 4K, base di assoluta concretezza. Tra il girato del maestro Russell Carpenter (collaboratore di lungo corso di James Cameron) e la color correction la visione resta superiore alla controparte Blu-ray 2K ma non così entusiasmante. L’HDR-10 wide color gamut e la differente compressione dinamica restituiscono un quadro complessivo superiore, lasciando qualche perplessità al di là della grana.

Anche in presenza di hardware tarato affiorano elementi a diverso contrasto, diverse sfumature colore. Più semplicemente affiorano elementi di cinematografia che per via della compressione dinamica non erano visibili e anche come resa cromatica non è detto che l’immagine risultante sia più gradevole rispetto al passato.

Charlie's Angels (2000) [UHD]

AUDIO

Pesante balzo indietro per l’audio italiano che dal precedente DTS-HD Master Audio passa a un (troppo) contenuto Dolby Digital 5.1 canali anche se a 640 kbps. Un ascolto che riserva una dinamica a tratti anche accettabile ma per un’opera coatta con sovraccarico di effetti di ogni sorta va da se che la sensazione resti quella dell’inadeguatezza.

Decisamente meglio per la nuova proposta Dolby ATMOS inglese dove specie nella seconda parte regala transizioni da brivido tra esplosioni ed effetti sonori senza comunque riuscire a raggiungere il podio reference. Peraltro siamo di nuovo in presenza di una doppia offerta che per l’originale include anche il DTS-HD Master Audio 5.1 (16 bit). Un vero peccato che l’italiano non abbia beneficiato della medesima considerazione di francese , tedesco e spagnolo con proposta DTS lossless.

Charlie's Angels (2000) [UHD]

EXTRA

Sul disco UHD trailer e teaser originali del film e un’anticipazione del remake 2019 di Charlie’s Angels con una breve sequenza ambientata all’ippodromo. Tutto materiale comunque a risoluzione 2K. Sul BD-50 con la versione FHD gli extra del passato: commento regista e del direttore della fotografia, 3 scene eliminate, errori sul set, 2 dietro le quinte, le arti marziali nel film, gli “Angeli” del film, abbigliamento, effetti speciali, 2 video musicali, trailer vari. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv OLED Panasonic TX-55GZ1500EUHD player OPPO UDP-203 e Samsung UBD-K8500/ Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

UHD Charlie’s Angels (2000) disponibile su DVD-Store.it

Charlie's Angels (2000) [UHD]
8 Recensione
Pro
Digital Intermediate 4K
HDR-10 wide color gamut
Dolby ATMOS inglese
DTS-HD Master Audio inglese
Contro
Action lontano dalla serie
Dolby Digital italiano limitato
Extra quasi tutti vecchi
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures HE
Distribuito da: Universal Pictures
Durata: 98'
Anno di produzione: 2000
Genere: Action
Regia: McG
Interpreti: Cameron Diaz, Drew Barrymore, Lucy Liu, Bill Murray, Sam Rockwell, Kelly Lynch, Tim Curry, Crispin Glover, Matt LeBlanc, LL Cool J, Tom Green, Luke Wilson, Sean Whalen, Tim Dunaway, Alex Trebek, Raliegh Wilson, Mark Ryan, Bobby Ore
------
Supporto: BD 100
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: Inglese Dolby ATMOS; Inglese, francese, tedesco, spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, ceco, ungherese, giapponese, polacco, portoghese, russo, catalano, telugu, thai; Hindi, tamil Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano, inglese, arabo, cinese, ceco, danese, olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, hindi, ungherese, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, portoghese (Brasile), romeno, russo, slovacco, sloveno, spagnolo, catalano, svedese, thai, turco, giapponese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Charlie's Angels (2000) [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest