UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Hi-Fi Notizie

CH Precision A1.5: finale stereo dal prezzo stellare

CH Precision A1.5

Il CH Precision A1.5 è l’erede potenziato dell’A1, rispetto al quale offre più potenza e un trasformatore più grande, il tutto per la bellezza di 35000 euro.

Audiogamma ha annunciato la disponibilità in Italia del finale esoterico CH Precision A1.5, bestione da 25 Kg e dal prezzo ultraelitario di 35.000 euro. La filosofia di CH Precision, azienda Svizzera relativamente giovane, è quella di progettare prodotti tecnologicamente avanzati e con alte prestazioni, avallati da misurazioni di laboratorio innovative e molto approfondite affiancate da lunghe sessioni di ascolto.

Con queste basi gli ingegneri di CH Precision si sforzano di sviluppare nuove topologie circuitali per ottenere migliori prestazioni guardando costantemente oltre ciò che è già stato raggiunto. Partendo da circuiti precedentemente progettati, vengono condotte ricerche approfondite per analizzare le prestazioni e le limitazioni, in modo da raggiungere un ulteriore livello di affinamento.

Con questa filosofia è nato il nuovo finale stereofonico A1.5, raffinato miglioramento del già ottimo A1 (27000 euro di listino). Maggiori dimensioni certo, ma cresce notevolmente anche la potenza che passa da 100W a 150W, come cresce conseguentemente il trasformatore di alimentazione, adesso da 1700VA contro i 1200VA del modello precedente.

CH Precision A1.5: finale stereo dal prezzo stellare

La configurazione è in pura classe A senza condensatori sul percorso del segnale per il buffer d’ingresso, e in classe AB per la parte di potenza. La circuitazione è completamente simmetrica dual-mono, con un blocco di condensatori a 4 poli da 4X67.000 μF con sezioni separate per i circuiti di ingresso, driver e le sezioni finali.

Interessante per l’interfacciamento con i diffusori la possibilità di variare la controreazione da 0% a 100% con step del 20%, in modo da trovare la migliore combinazione con i diffusori. I collegamenti interni e verso l’uscita sono in argento e il CH Precision A1.5 ha un solo un ingresso mono, selezionabile tra RCA, XLR e BNC; per l’utilizzo in stereo, è necessario l’acquisto della scheda aggiuntiva Analog BUF.

Tutti i fortunati possessori di un finale A1 possono tra l’altro ottenere un upgrade al modello A1.5 spedendo “solo” 15750 euro. Un’operazione che prevede la sostituzione del cabinet, del trasformatore di alimentazione e di alcuni circuiti interni, in modo da trasformare il “vecchio” A1 in un A1.5 a tutti gli effetti. Una cifra sempre per pochissimi ma tutto sommato più che ragionevole si tiene conto del fatto che si otterrà un finale completamente nuovo e aggiornato.

Caratteristiche tecniche CH Precision A1.5

Ingressi: XLR o RCA
Impedenza di ingresso: XLR 94 kohm, RCA 47 kohm o 300 ohm
Livello di ingresso: range di 24dB selezionabile a step di 0,5 dB
Potenza: 2X150W/8 Ohm
Banda passante: DC-450kHz (-3dB)
Rapporto segnale/rumore: >115 dB
Distorsione armonica totale+rumore: Dimensione/peso: 440X440X163mm/25kg
Alimentazione: 100/115/230 VAC
Consumo: stby Prezzo: 35000 euro


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest