CES 2025 Home cinema Notizie TV

CES 2025: lo standard HDMI 2.2 tra 16K, nuovi cavi e sync audio-video migliorato

hdmi 2.2
HDMI IIS-LVDS: nuovo standard anti-jitter

Come era prevedibile, lo standard HDMI 2.2 porterà benefici soprattutto ai gamer e in ambiti ancora di nicchia come la VR e l’AR

Come avevamo preannuncciato a fine 2024, al CES 2025 è stato rivelato lo standard HDMI 2.2, successore della versione 2.1 che rispetto a quest’ultima porta con sé diverse novità che però riguardano essenzialmente il settore dei videogiochi. L’annuncio delle specifiche avvenuto nelle scorse ore è il primo grande passo verso la commercializzazione del nuovo standard, anche se ci vorrà del tempo prima che l’HDMI 2.2 sia presente nei dispositivi consumer.

Dopotutto, ci sono voluti due anni dall’annuncio del 2017 per vedere i primi TV con HDMI 2.1 (gli OLED LG del 2019), mentre per le prime sorgenti si è dovuto attendere il 2020 con le console PlayStation 5 e Xbox Series X.

hdmi 2.2

Per l’HDMI 2.2 i tempi potrebbero però essere leggermente più brevi, visto che l’HDMI Forum ha comunque parlato di 2025 riferendosi alla disponibilità delle specifiche per i produttori dei nuovi cavi Ultra96, di TV e console (è logico supporre che le prossime PlayStation e Xbox usciranno con già a bordo il nuovo standard). Ciò significa che si potrebbero vedere i primi prodotti HDMI 2.2 già nel corso del 2026 (ma il condizionale è d’obbligo).


L’aspetto più importante di questo nuovo standard è il passaggio da un’ampiezza di banda massima di 48 Gbps a una di 96 Gbps (DisplayPort 2.1 si ferma invece a 80 Gbps) e, per ottenere questo risultato, si dovranno utilizzare cavi HDMI 2.2 appositi denominati Ultra96.

Oltre ai casi d’uso futuri come l’8K ad alto frame-rate e 16K, una larghezza di banda di 96 Gbps consentirà ai futuri TV di raggiungere i 4K-240Hz e alcune varianti di 4K-480Hz senza compressione del segnale (DSC). Uno scenario che come già accennato interesserà quasi esclusivamente i gamer (oltre a settori ancora di nicchia come la VR e l’AR), visto che simili refresh-rate sono del tutto inutili con contenuti video tradizionali. 

L’altra novità riguarda il Latency Indication Protocol (LIP), una funzione che punta a migliorare la sincronizzazione audio e video come nel caso di configurazioni con un ricevitore video o una soundbar, anche se, perché il LIP funzioni, tutti i dispositivi della catena audio-video dovranno essere HDMI 2.2.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest