Al CES 2024 LG ha annunciato e mostrato il primo TV OLED trasparente wireless al mondo. Classico (e inutile) esercizio di stile o può davvero servire a qualcosa?
Già a fine 2022 parlavamo del progetto di LG di produrre un TV OLED trasparente di fascia consumer dopo quello professionale da 55’’ per il settore digital signage e, al CES 2024, il produttore coreano ha annunciato proprio questo tanto chiacchierato TV trasparente. Sempre nello stesso articolo scrivevamo che quello trasparente era un TV di cui nessuno sentiva il bisogno e in effetti, pur riconoscendo a LG il coraggio nel portare avanti un simile progetto già dimostrato per l’OLED arrotolabile (che alla fine non ha comprato nessuno), rimaniamo della stessa idea.
A chi può interessare un TV trasparente che costerà un occhio della testa se non a qualche riccone o a chi vorrebbe utilizzarlo al posto di un acquario vero e proprio facendo scorrere le immagini di pesciolini assortiti? È infatti questo il primo (e forse unico) scenario “utile” che ci viene in mente se dobbiamo pensare a un utilizzo casalingo di un simile TV, ma forse siamo troppo cattivi e magari questo primo TV OLED trasparente wireless al mondo (come lo ha definito LG) sarà un mega successo, anche se a vedere i precedenti (lo Xiaomi Mi TV LUX Transparent Edition distribuito solo in Cina) non ci conteremmo troppo.
In ogni caso, in attesa di conoscere prezzo e disponibilità, questo nuovo modello da 77 pollici si chiama Signature OLED T e si aggiunge all’elenco dei nuovi TV OLED LG già annunciati per il 2024 delle serie G4, C4, B4 e Signature M wireless. Va subito detto che il Signature T è già di per sé un modello top di gamma, visto che integra il nuovo processore premium α11 AI, che promette un miglioramento di quattro volte delle prestazioni AI con un upgrade grafico del 70% e una velocità di elaborazione del 30% superiore, e si affida allo Zero Connect Box per una trasmissione video e audio completamente wireless tra TV e dispositivi sorgente.
Il vero punto forte del TV è però il fatto che può apparire completamente trasparente, diventando così quasi invisibile quando non viene utilizzato (a parte la cornice super-sottile e il supporto di accompagnamento). Nella modalità trasparente il TV può ricreare eleganti sovrapposizioni visive, mettendo in risalto opere d’arte, foto, video e altro ancora sullo sfondo naturale della stanza anche tramite la funzione Always-On-Display. Ovviamente, è anche possibile passare premendo semplicemente un pulsante dalla trasparenza al normale aspetto “opaco” per guardare i contenuti sullo schermo come si fa su un qualsiasi TV.
Secondo LG schermo trasparente piacerà alle famiglie attente al design, in quanto consentirà nuove opzioni di posizionamento e libererà dall’obbligo di tenersi in casa un classico schermo nero. Sarà, ma a parte appunto l’elemento stylish e lo sfoggio tecnologico rimane un mistero come questo TV possa interessare a un’utenza consumer anche se non costasse cifre folli (cosa tra l’altro molto improbabile).
Se proprio si vuole abbellire l’ambiente domestico, perché non puntare direttamente sui TV The Frame di Samsung, optare per un montaggio a parete, scegliere un mobile TV anche costoso (ce ne sono davvero per tutti i gusti) o andare direttamente su un TV ultra elitario come il Beovision Harmony di Bang&Olufsen?
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.