CES 2024 Notizie TV

CES 2024: il Filmmaker Mode guadagna la compatibilità con il Dolby Vision

filmmaker mode

I TV OLED e alcuni modelli QNED di LG delle gamme 2024 supporteranno finalmente la visione di contenuti in Dolby Vision abbinata al Filmmaker Mode

Al CES 2024 di Las Vegas, UHD Alliance ha annunciato due interessanti novità per la modalità Filmmaker (o Filmmaker Mode) ormai presente a bordo di numerosi TV (non solo top di gamma). Si tratta più precisamente dell’implementazione automatica per i contenuti di Apple TV+ visualizzati sui televisori LG e Samsung e, soprattutto, del supporto per il Dolby Vision sui TV LG (quelli Samsung non sono infatti compatibili con il Dolby Vision).

Introdotta dalla UHD Alliance nell’agosto 2019 con anche il supporto del registi del calibro di Martin Scorsese e Christopher Nolan, la modalità Filmmaker offre un’esperienza più cinematografica disabilitando filtri video e post-elaborazioni (come il motion smoothing), in modo che un film, un documentario o una serie TV vengano visualizzati come erano stati pensati dal regista, preservando l’aspect-ratio, i colori e i frame rate corretti.

filmmaker mode

Con l’annuncio al CES 2024, il Filmmaker Mode, fin qui limitato ai soli contenuti in SDR e HDR10, inizierà a funzionare anche con contenuti in Dolby Vision, sebbene per ora la compatibilità sia limitati ai nuovi TV OLED della gamma 2024 e ad alcuni LCD di fascia alta di LG (speriamo però in un aggiornamento che porti la compatibilità anche sui modelli dello scorso anno e almeno del 2022).


L’altra novità è che il Filmmaker Mode supporterà l’auto-switching con Apple TV+, il che significa che i contenuti della piattaforma streaming di Apple attiveranno automaticamente la modalità durante la riproduzione. L’integrazione di Apple TV+ sarà disponibile sia sui televisori LG, sia su quelli Samsung, anche se non è chiaro se si tratti di un’esclusiva dei modelli 2024 o se sarà un aggiornamento dell’app Apple TV.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest