CES 2024 Notizie TV

CES 2024: Hisense stupisce tutti con un TV da 110’’ da 10.000 nit

hisense tv

Hisense 110UXN è un TV LCD MiniLED da 110 pollici che vanta un picco di luminanza di 10.000 nit e 40.000 zone per il local dimming. Un vero e proprio “mostro” che sarà difficile battere

Il produttore cinese Hisense, ormai stabilmente sul podio del mercato globale TV (le ultime stime lo danno in seconda posizione subito dopo Samsung e prima di TCL), si appresta a presentare al CES di Las Vegas (che si apre ufficialmente domani) i nuovi modelli della gamma 2024, iniziando da quelli “oversize” che evidentemente stanno dando non poche soddisfazioni al produttore cinese, considerando la quantità di modelli simili usciti negli ultimi due anni.

La nuova serie UXN comprende due modelli da 85’’ (2,2 metri di diagonale) e 110’’ (2,8 metri di diagonale) e, in entrambi i casi, si tratta di TV LCD 4K di fascia alta con Quantum Dot e retroilluminazione MiniLED. L’Hisense 85UXN può contare su 5.000 zone per un picco di luminanza pari a 6.000 nits (non è specificato in quali condizioni), mentre il modello da 110″ è destinato a battere tutti i record con 40.000 zone e 10.000 nits di picco (anche in questo caso aspettiamo dettagli più precisi).

Entrambi i modelli offrono inoltre una copertura del 95% dello spazio colore Rec.2020 e possono contare su un rivestimento antiriflesso Obsidian Black ad alte prestazioni (tasso di riflessione annunciato dell’1,28%). Il pannello di questi TV è di tipo ADS LCD a 120Hz nativi (si tratta di una variante della tecnologia IPS con un contrasto nettamente migliore), che secondo Hisense è particolarmente efficace nel contenere il fenomeno del blooming (alone di luce visibile su oggetti luminosi o sottotitoli su sfondo nero).


hisense tv

Il processore Hi-View Engine X è un modello Mediatek Pentonic 1000 (non sono disponibili ulteriori dettagli) e, tra gli altri dettagli fin qui emersi, segnaliamo la gestione del movimento tramite MEMC, il supporto per il Dolby Vision, per AMD FreeSync Premium e per le principali feature gaming legate allo standard HDMI 2.1, qui supportato tramite due dei quattro ingressi disponibili (un limite dei chip Pentonic). Non mancherà inoltre una buona dose di intelligenza artificiale grazie a funzioni come AI Contrast e AI Depth per garantire un’immagine migliore possibile.

A livello audio l’Hisense 85UXN dovrebbe integrare una soluzione molto simile a quella della serie UXKQ dello scorso anno, ovvero un sistema a 4.1.2 canali targato Harman Kardon con una potenza totale di 84 W (2 x 15 W frontali + 2 x 10 W surround + 20 W + 2 x 8 W), sotto forma di due sound bar integrate ai lati dello schermo. Il più grande e costoso Hisense 110UXN dovrebbe offrire invece una sezione audio molto più potente ed evoluta (basta vedere l’immagine di apertura), anche se per ora Hisense non rilasciato dettagli precisi.

Lo stesso dicasi per la finestra di uscita e per i prezzi di questi due nuovi modelli, ma la cosa certa è che il 2024, ancor più del 2023, si preannuncia un anno davvero interessante per i TV LCD oversize di fascia alta, soprattutto se i prezzi inizieranno a calare.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest