CES 2024 Hi-Fi Notizie

CES 2024: 2000W di potenza per il finale monoblocco McIntosh MC2.1KW

Al CES 2024 McIntosh ha presentato il nuovo finale monoblocco MC2.1KW con 2000W di potenza e il prezzo (non proprio popolare) di 65.000 euro

Tempo di anniversari anche per McIntosh (75 anni), che al CES 2024 di Las Vegas ha presentato il nuovo finale monoblocco MC2.1KW con i suoi bei 2000W di potenza e il prezzo (non proprio popolare) di 65.000 euro. Si tratta di uno dei modelli più potenti mai usciti dalla fucina audiofila del brand americano, nonché uno dei più appariscenti.

McIntosh MC2.1KW

L’MC2.1KW è infatti caratterizzato da una struttura a tre telai per offrire quello che McIntosh dichiara essere “un nuovo standard industriale di potenza e amplificazione”. Seguendo la strada tracciata dall’MC2KW del 2005, questo potente monoblocco di nuova generazione promette significativi miglioramenti sonori, tra cui condensatori di filtro più grandi per una migliore resa delle frequenze basse e una maggiore headroom dinamica, mentre quattro dissipatori McIntosh su misura su ciascun modulo di potenza assicurano un’efficiente dissipazione del calore a favore di una qualità audio più costante.

L’MC2.1KW è un amplificatore a tre moduli, il cui circuito audio è suddiviso tra due moduli di potenza da 1000W e un terzo (che sfoggia l’inconfondibile misuratore blu McIntosh) che ospita il famoso Autoformer bi-filare, oltre a ingressi RCA single-ended e XLR bilanciati e uscite multiple per i diffusori (2 ohm, 4 ohm e 8 ohm).


Ciascuna piattaforma di uscita è inoltre dotata di tre serie di morsetti identici per facilitare il bi o tri wiring dei diffusori, mentre la doppia serie di ingressi bilanciati e sbilanciati offre una maggiore flessibilità del sistema, consentendo agli ascoltatori di collegarsi a più di un preamplificatore e di passare facilmente dai segnali a valvole a quelli a stato solido.

Tra gli altri miglioramenti figurano anche circuiti migliorati con componenti moderni, percorsi di segnale più brevi e cablaggi elettrici aggiornati. McIntosh sottolinea anche i cavi di interconnessione a baionetta con grado di protezione IP68 che collegano i tre moduli e l’illuminazione diretta a LED del pannello frontale. Naturalmente, non mancano tecnologie e caratteristiche esclusive di McIntosh come Power Guard, Sentry Monitor, Quad Balanced Design e Power Control.

Poiché l’MC2.1KW commemora i 75 anni di attività di McIntosh, le prime 75 unità vendute nel 2024 in ogni paese in cui il marchio è distribuito includeranno uno speciale badge per l’anniversario con la scritta 75 Years incisa sui manici e un logo speciale impresso sulla parte superiore. Se poi aveste un conto in banca tale da permettere costosi abbinamenti, per la gamma del 75esimo anniversario McIntosh offre anche il preamplificatore C12000, l’amplificatore integrato MA12000 e il lettore SACD/CD MCD12000.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest