Tra le novità svelate da JBL al CES 2023 spiccano il TT350 Classic (il primo giradischi in assoluto del produttore americano) e il lettore CD CD350 con supporto per l’audio hi-res
Un CES 2023 ricchissimo di novità quello di JBL, che sul versante hi-fi (quello che più di interessa) ha presentato quattro nuovi prodotti della serie Classic, tutti caratterizzati da un design tra il moderno e il vintage e tutti disponibili nel secondo trimestre dell’anno: il lettore CD CD350, l’amplificatore integrato SA550, lo streamer hi-res MP350 e il giradischi TT350, il primo in assoluto per il produttore americano.
Partiamo proprio da quest’ultimo. Il TT350 Classic (1049 euro) si caratterizza per un design con trazione diretta, per un pesante piatto in alluminio pressofuso e per un telaio impiallacciato in legno di noce naturale. I piedini ammortizzati regolabili aiutano a ridurre le vibrazioni e facilitano il posizionamento del giradischi su superfici irregolari. Il braccio in alluminio curvo a forma di S è dotato di una testina MM Audio Technica di alta qualità, ma se si preferisce sostituirla con un altro modello è possibile regolare l’angolo di tracciamento verticale (VTA).
Passando al CD350 Classic (899 euro), troviamo un meccanismo di caricamento del vassoio particolarmente robusto e un ingresso USB-A per sfruttare appieno il DAC interno, che supporta file in alta risoluzione fino a a 24 bit/96 kHz. Il lettore supporta inoltre una discreta varietà di supporti tra cui CD, CD-R e CD-RW (ma non SACD, purtroppo) e, sempre tramite USB, file FLAC, WAV, MP3, AAC e WMA. Le connessioni includono un’uscita analogica stereo RCA e uscite digitali ottiche e coassiali.
L’amplificatore integrato SA550 Classic (1899 euro) si affida a un’amplificazione di classe G con elevata potenza (90W per canale su 8 Ohm e 150W per canale su 4 Ohm) e distorsione ultra-bassa. Dispone inoltre del più recente codec Bluetooth aptX Adaptive e offre quattro ingressi analogici (3 RCA stereo e uno stadio phono MM/MC) e tre ingressi digitali (1 ottico e 2 coassiali). Il supporto audio ad alta risoluzione si estende fino a frequenze di campionamento a 24 bit/192 kHz.
Uno sguardo infine allo streamer MP350 Classic (999 euro), che dà accesso a Spotify Connect, Tidal Connect, AirPlay 2, Chromecast e Roon Ready. Può essere collegato a internet tramite Wi-Fi o Ethernet e supporta file audio ad alta risoluzione fino a 24 bit/192 kHz.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.