A nemmeno un anno di distanza dai 4305P, JBL propone con i nuovi 4329P Studio Monitor una versione più grande e potente dei suoi i conici monitor attivi
Abbiamo già parlato qui delle novità annunciate da JBL al CES 2023 per quanto riguarda le elettroniche hi-fi, ma a Las Vegas il produttore americano ha presentato anche i nuovi monitor attivi e all-in-one 4329P, versione più grande, potente e costosa (3999 euro la coppia) dei 4305P da 2500 euro usciti lo scorso anno, che tra l’altro erano i primi sistemi attivi con DAC incorporato della serie.
I JBL 4329P Studio Monitor, disponibili nel secondo trimestre dell’anno, promettono di portare l’ascolto a un livello ancora più alto rispetto a quanto proposto con i 4305P, grazie essenzialmente al nuovo woofer da 8 pollici (20 cm) più grande e al doppio della potenza. Questo nuovo modello offre numerose opzioni di connettività cablata e wireless, elaborazione del segnale digitale integrata e gli iconici driver JBL con compressione a tromba con guida d’onda HDI.
Ciascun speaker attivo è alimentato da un amplificatore da 300 W in classe D, che eroga 250 W al già citato woofer con cono di carta e 50 W al tweeter da 1 pollice (2,5 cm). Oltre alla connettività Wi-Fi ed Ethernet, JBL ha integrato anche Chromecast, AirPlay 2 e Bluetooth 5.3 con aptX Adaptive. Il DAC integrato decodifica file audio in alta risoluzione in formato PCM fino a 24 bit/192 KHz e supporta anche contenuti MQA. Inoltre, il sistema è certificato Roon Ready e convince anche sul versante delle connessioni cablate, con ingressi USB, ottici e stereo da 3,5 mm, XLR e jack TRS da 6,3 mm per segnali bilanciati e sbilanciati.
Le specifiche tecniche sono quindi interessanti e complete, anche se in questa fascia di mercato JBL dovrà vedersela con concorrenti molto affiatati come i KEF LS50 Wireless II, i Q Acoustic Q ACTIVE 400 o i Dali Rubicon 2 C, per non parlare di gustose soluzioni separate come quella formata dagli Acoustic Energy AE1 e il DAC Chord Mojo 2.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.