Notizie TV

CES 2023: Sharp è pronta per i TV miniLED

Dopo Samsung, LG, Hisense, Sony, Philips e TCL, anche Sharp si prepara a entrare nel settore dei TV LCD con retroilluminazione miniLED. E al CES 2023 ne vedremo uno a dir poco gigantesco

Si scaldano i motori in vista del CES 2023, che andrà in scena tra qualche giorno in quel di Las Vegas. Dopo la news di ieri sulle nuove soundbar di LG, l’anticipazione di oggi riguarda Sharp e, più precisamente, il lancio della sua prima gamma di TV LCD con retroilluminazione miniLED destinata al mercato globale (la vedremo quindi anche in Italia).

Se per i suoi TV miniLED Samsung ha scelto la sigla Neo QLED e LG ha optato per QNED (quelli di Hisense si chiamano invece ULED), Sharp chiamerà questi suoi TV XLED e, tra i nuovi modelli, ci sarà anche il più grande TV miniLED del mondo. Si tratta di una notizia non del tutto inaspettata, considerando che Sharp, già da qualche anno, sta tentando di rientrare nel mercato dei TV di gamma medio-bassa. Se poi il termine XLED non vi suona del tutto nuovo, è perché Vizio lo ha già utilizzato nel 2017 (per poi abbandonarlo due anni dopo) per alcuni dei suoi TV LCD senza però retroilluminazione miniLED.

sharp miniled

Il passaggio ai modelli con tecnologia miniLED, che indica i TV LCD più evoluti del momento, è un ulteriore indizio di come il produttore nipponico (dal 2016 di proprietà di Foxconn), seppur non ai livelli di decenni fa, voglia tentare il grande salto anche nel mercato dei TV di fascia medio-alta. Sharp esporrà al CES 2023 questi nuovi TV di cui però non conosciamo ancora nulla, se non che uniranno la retroilluminazione miniLED alla tecnologia quantum-dot.


Da notare che in Cina Sharp vende già all’equivalente di circa 2500 euro un TV XLED da 65 pollici (a cui si riferiscono le immagini che vedete sopra) con pannello LCD IPS, risoluzione 4K, refresh-rate a 120 Hz, picco di luminosità di 1.800 nits e 2160 zone di dimming, ma non si è ancora capito se quanto vedremo al CES sarà diverso o se si tratterà dello stesso identico modello.

Infine, sempre a Las Vegas Sharp mostrerà un prototipo del primo TV miniLED da 120’’ al mondo, Anche in questo caso Vizio era arrivata prima (fine 2015) con un LCD da 120’’ con tanto di Dolby Vision, ma allora non si trattava di un modello miniLED. Non sappiamo se e quando questo prototipo si trasformerà in un prodotto pronto per la vendita, ma considerando che oggi il TV miniLED più grande al mondo è il Samsung QE98QN90AATXZT da 98’’, il passaggio a 120 pollici non è cosa da poco.

Che il 2023 sia davvero l’anno del ritorno di Sharp tra i grandi del mercato TV?

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest