Anche se al CES 2023 non hanno annunciato nessun nuovo modello, Sony e Philips integreranno nei loro prossimi TV i SoC Mediatek Pentonic di ultima generazione
Al CES 2023 di Las Vegas, che si chiude oggi, Sony e Philips non hanno svelato i loro prossimi TV della gamma 2023 (lo faranno prossimamente in appositi eventi), ma qualcosa sui nuovi modelli dei due brand possiamo comunque scoprirla grazie a una fonte “indiretta”. Portrait Display, sviluppatore del noto software Calman per la calibrazione di TV e proiettori, ha infatti annunciato che i prossimi TV di Sony e Philips avranno a bordo i nuovi SoC Pentonic di MediaTek.
Portrait Display non ha specificato molto di più, ma la notizia è interessante per diversi motivi visto che le caratteristiche di questi nuovi SoC di Mediatek sono già state svelate nei mesi scorsi e possiamo quindi avere già ora qualche idea su alcune funzioni di questi nuovi TV. Nel comunicato di Portrait Display, il portavoce di Philips ha affermato ad esempio che tutti i TV OLED del produttore olandese in uscita quest’anno disporranno del software Calman Ready e del SoC Pentonic 1000.
Questo SoC di nuova generazione è in grado di controllare fino a quattro porte HDMI 2.1 a banda piena, mentre al momento l’attuale SoC di fascia premium di MediaTek alimenta in questo modo solo due porte HDMI 2.1 delle quattro disponibili (anche sui TV top di gamma). Ognuno dei quattro ingressi HDMI 2.1 supporta inoltre il 4K a 120Hz o 144Hz a seconda del pannello, per la gioia (soprattutto) dei videogiocatori.
Visto che parliamo di HDMI 2.1 “completo”, sono della partita anche funzioni come VRR, ALLM e il supporto per il 4K/120Hz con Dolby Vision su Xbox Series X come si può già fare ora sui migliori TV di LG. Parlando sempre di Dolby Vision e di un altro paragone con i TV LG di ultima generazione, il SoC Pentonic 1000 porta con sé anche il Dolby Vision IQ con Precision Detail, che grazie all’ottimizzazione automatica a seconda dell’illuminazione dell’ambiente dovrebbe assicurare una resa dei contenuti in HDR più precisa e naturale.
Tra le altre caratteristiche segnaliamo anche il supporto per il nuovo codec H.266/VVC (l’erede di HEVC) e per il già noto AV1, l’HDR10+ Adaptive e l’HDR10+ Gaming. Per la gestione del movimento MediaTek ha inserito nel suo nuovo SoC le tecnologie Motion Estimation e Motion Compensation, ma le novità interessano anche la connettività wireless (Wi-Fi 6 SE), l’efficacia degli algoritmi di intelligenza artificiale grazie alla tecnologia AI-Super Resolution 2.0 e la composizione del SoC stesso, con una CPU quad-core a 2.0 GHz con RAM 64 bit LPDDR4/4X a 4.266 Mbps e una GPU dual-core.
Il portavoce di Sony non ha invece specificato che modello di Pentonic utilizzerà per i nuovi TV del 2023, ma visto che a differenza di Philips il produttore nipponico ha in listino anche TV 8K, i modelli 2023 con questa risoluzione potrebbero integrare il SoC Pentonic 2000 (realizzato appositamente per gestire i pesanti processi visivi richiesti da un pannello 8K), mentre per i suoi TV 4K Sony potrebbe scegliere un mix di Pentonic 1000 e 700 (SoC indicato per i TV di media gamma) a seconda della fascia di prezzo dei televisori.
Insomma, anche se direttamente non sappiamo ancora nulla sui prossimi TV di Sony e Philips, conosciamo se non altro i SoC che monteranno e, viste le caratteristiche di questi chip, aspettiamoci TV di fascia alta davvero completi, al passo con i tempi e in grado, soprattutto lato gaming, di raggiungere i migliori modelli di LG senza più complessi di inferiorità.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.