Home cinema Notizie

CES 2023: nuovi dettagli sul Laser TV 8K di Hisense

hisense laser tv 8k

Per il suo primo Laser TV 8K già annunciato a inizio anno, Hisense utilizzerà un chip DMD di Texas Instruments dalle dimensioni a dir poco inusuali

A inizio anno, proprio in occasione del CES 2022, avevamo parlato del nuovo Laser TV Hisense con risoluzione 8K, che però era letteralmente scomparso dai radar nei 12 mesi successivi. Nei giorni scorsi il produttore cinese è tornato a parlare di questo nuovo modello specificando il chip DMD che monterà… e che chip!

Se infatti finora i Laser TV di Hisense si sono affidati a chip DMD di Texas Instruments da 0,47” (1,2 cm) o 0,66” (1,67 cm), il nuovo modello 8K monterà addirittura un chip da 0,94’’ (2,38 cm), il più grande mai visto finora in un sistema di proiezione con tecnologia DLP. Tra l’altro questo chip non è nemmeno presente nel catalogo attuale di Texas Instruments (uno dei più grandi al momento è il DLP780TE da 0,78”) e viene quindi da pensare che si tratti di un modello esclusivo realizzato dal produttore americano proprio per Hisense.

Nonostante le dimensioni del chip, difficilmente il nuovo Laser TV di Hisense sarà un modello con risoluzione 8K nativa. Dopotutto, nemmeno il JVC NZ9 da 26.000 euro è un proiettore 8K nativo e ci pare impossibile che Hisense se ne esca il prossimo anno con qualcosa di diverso da una risoluzione 8K raggiunta tramite vobulazione sfruttando la tecnologia XPR (eXpanded Pixel Resolution).


È vero che la stessa Hisense, nel corso di una conferenza stampa di alcuni giorni fa tenuta nella città cinese di Quingdao, ha parlato di 33 milioni di pixel riferendosi al nuovo Laser TV, ma non ha specificato appunto se si tratti di una risoluzione nativa o vobulata. Considerando però che lo stesso DLP780TE è un chip con ancora risoluzione Full HD nativa, quello da 0,94’’ potrebbe in effetti raggiungere il 4K nativo o avvicinarvisi molto ma non l’8K (ci sembra francamente impossibile).

Le dimensioni maggiori del nuovissimo modello da 0,94’’ potrebbero comunque significare altri incrementi qualitativi (come il picco di luminosità) che non la sola risoluzione (e si tratterebbe comunque del primo proiettore UST con un chip del genere), ma lo sapremo con certezza solo nei prossimi giorni, quando Hisense presenterà ufficialmente al CES 2023 questo suo primo Laser TV 8K ancora senza un nome.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest