I nuovi TV miniLED di fascia alta annunciati da TCL al CES 2023 hanno specifiche tecniche a dir poco mostruose, compreso un modello da 3000 nit di picco e 5000 zone di dimming
Molte le novità annunciate dal colosso cinese TCL al CES 2023 di Las Vegas. La prima, sulla quale però non sappiamo quasi nulla, è che nel corso dell’anno anche TCL proporrà, dopo Sony e Samsung, una gamma di TV QD-OLED; l’annuncio è stato fatto da TCL North America e quindi non è ancora chiaro se vedremo questi modelli anche dalle nostre parti e se, come nel caso di Samsung, ci sarà spazio anche per il nuovo taglio da 77 pollici.
Ben più ricco di dettagli l’annuncio sui nuovi TV LCD miniLED del produttore cinese (il primo al mondo, tra l’altro, a proporre questa tecnologia tre anni fa), che andranno a comporre le serie Q650G, Q750G e QM850G, con dimensioni fino a 98 pollici, sistema operativo Google TV e disponibilità non meglio specificata. A differenza dei TV delle serie S, questi delle serie Q sono da considerarsi TV di gamma media e alta.
La serie QM850G è descritta come il fiore all’occhiello degli LCD miniLED, con oltre 5 volte il numero di zone di dimming (fino a 2300 per il modello da 98”!) e due volte la luminosità di picco rispetto ai modelli top di gamma del 2022. Nella seconda metà dell’anno sarà poi la volta di un ulteriore modello capace di raggiungere 5000 zone di dimming e un picco di luminosità di 3000 nit, il valore più alto mai visto in un TV.
Scendendo nella gamma, i modelli Q7 sono TV LCD premium QLED più tradizionali da 55 fino a 85 pollici senza retroilluminazione miniLED e con frequenza del pannello a 120 Hz. Sono però da tenere d’occhio perché anche qui si parla di zone di local dimming molto più numerose rispetto ai modelli equivalenti del 2022. Un altro aspetto interessante della serie Q7 è la funzione Game Accelerator 240, che supporta fino a 240Hz con VRR, nonostante il pannello sia solo a 120Hz. TCL ha precisato che questa modalità funziona solo in VRR eseguendo a due volte la frequenza di aggiornamento del pannello di 120Hz e metà della risoluzione verticale (i 240Hz non saranno quindi fruibili in 4K).
La serie Q6 è la più economica delle tre e si tratta sempre di LCD QLED con dimensioni da 50 fino a 75 pollici. In questo caso la frequenza di aggiornamento del pannello scende a 60Hz e si deve rinunciare anche al local dimming. In questa gamma troviamo inoltre il Game Accelerator 120 (ingresso a 120Hz a metà della risoluzione verticale) sui modelli dai 55 pollici in su.
Questi annunci si riferiscono al mercato nord americano (per quello europeo TCL conta di fare annunci specifici in seguito), ma i modelli che vedremo dalle nostre parti non dovrebbero essere molto diversi, soprattutto per quanto riguarda i top di gamma.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.