Tecnologia XR Backlight Master Drive sui modelli Mini LED e XR Triluminos Max sul nuovo OLED tra le novità Sony 2022
Sony Europe ha annunciato la nuova serie di televisori BRAVIA XR, che comprende i modelli Serie MASTER Z9K 8K e X95K 4K Mini LED, Serie MASTER A95K, Serie MASTER A90K e A80K 4K OLED e X90K 4K LED.
Assieme al Cognitive Processor XR, l’esclusiva tecnologia XR Backlight Master Drive controlla il sistema di retroilluminazione Mini LED di ultima generazione presente sui modelli delle serie Z9K e X95K, aumentando ulteriormente i livelli di luminosità. In virtù dell’ampia gamma dinamica ci si aspetta punti luminosi più intensi, neri più profondi e toni medi più naturali, teoricamente senza light blooming. Il Cognitive Processor XR è presente anche sul nuovo pannello OLED del modello A95K dotato di XR Triluminos Max, che si caratterizza per la superiore palette cromatica.
Le ultime innovazioni di casa Sony sono volte a rendere l’esperienza di visione più immersiva e fedele all’intento dei creatori dei contenuti. Le tecnologie Acoustic Surface Audio+ sui modelli OLED e Acoustic Multi-Audio sui modelli LED lavorano per una più precisa posizione del suono rispetto alle immagini sullo schermo. Per personalizzare e migliorare ulteriormente l’intrattenimento la gamma di TV offre nuove funzioni come il Netflix Adaptive Calibrated Mode, sviluppata insieme a Netflix: tale modalità regola l’elaborazione delle immagini in base alla luce ambiente, per una elevata fedeltà rispetto al materiale riprodotto, indipendentemente dalle condizioni di luminosità.
Anche la nuova modalità BRAVIA CORE Calibrated Mode di Sony regola in automatico la qualità delle immagini sullo schermo. Tutti i televisori BRAVIA XR in arrivo nel 2022 saranno anche “Perfect for PlayStation5” in virtù di due esclusive funzioni per PS5: “Auto HDR Tone Mapping” e “Auto Genre Picture Mode”(la TV riconosce quando è in uso un videogame passando alla relativa modalità e preset per un’esperienza ottimale). La videocamera di nuova concezione BRAVIA CAM, acquisisce il punto in cui sono seduti gli spettatori nella stanza ottimizzando di conseguenza immagini e suono, mentre sono presenti anche altre funzioni quali i comandi gestuali e la video chat. L’adattamento permette inoltre di controllare l’intensità luminosa dello schermo e risparmiare energia (vedi immagine sotto).
Nell’ottica di contenere il livello d’impatto ambientale la gamma TV 2022 è realizzata con elevato contenuto di SORPLAS, speciale plastica riciclata sviluppata da Sony. Ciò ha permesso di incrementare la quota di materiali riciclati, senza sacrificare design e durata di vita dei prodotti, riducendo il contenuto complessivo di plastica vergine anche del 60%, pari a circa 140 milioni di CD.
Infine Sony ha annunciato un aggiornamento firmware per la soundbar premium HT-A7000, estendendo così le potenzialità del 360 Spatial Sound Mapping introdotto per la prima volta nel 2021 sul sistema Home Theatre HT-A9. Tale innovativa funzionalità sarà disponibile collegando la soundbar ai nuovi speaker wireless posteriori SA-RS5, in arrivo nell’estate 2022, o agli speaker wireless posteriori SA-RS3S già in commercio. Link a Sony.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.