Al CES 2022 l’asiatica Hisense punta alto con la serie TV ULED 8K Mini-LED e il primo Laser TV al mondo a risoluzione 8K
Al CES 2022 le novità per quest’anno di Hisense guardando anche all’8K per i televisori. La ricerca e lo sviluppo di prodotti in linea con gli innovativi standard tecnologici del mercato ha permesso ad Hisense di registrare negli ultimi anni una crescita esponenziale nelle vendite, con un fatturato a livello mondiale che ha superato i 27 miliardi di dollari nel 2021, con un aumento di oltre il 20% anno su anno. “La tecnologia può cambiare la vita. Per questo Hisense si impegna costantemente a fornire prodotti di alta qualità, che superano le aspettative dei consumatori”, ha dichiarato Douglas Kern, Senior Director of Marketing di Hisense USA.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Liu Xianrong, Chief Scientist e General Manager di Hisense Laser Display Co.,Ltd., ha dichiarato che il segmento del Laser TV è in forte crescita perché i consumatori ricercano e apprezzano le grandi dimensioni del display per un maggiore comfort e “Hisense guida già l’industria globale dei TriChroma Laser TV”, passando da 1080P fino all’8K.
Infine, concentrandosi sulla visione strategica di Hisense per il 2022, David VanderWaal, Vice President of Marketing di Hisense America, ha sottolineato che nel corso dell’anno appena iniziato, l’azienda continuerà nel suo percorso di crescita per consolidare ulteriormente la propria posizione di leader di mercato, attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni avanzate che possano rendere migliore, semplice e comoda la vita di centinaia di milioni di consumatori.
Quando si parla di 8K al solito vale la riflessione sulla sua inutilità nel nostro Paese, dal momento che non esistono palinsesti che offrano materiale nativo a tale risoluzione. Al di là dello status symbol l’8K resta perlopiù interessante nel caso in cui l’IA integrata fosse esclusiva e davvero performante, capace di rielaborare materiale video specie se di tipo 4K/UHD, restituendo un risultato visivo ancor più coinvolgente su schermi di grandi dimensioni. Per inciso il laser 8K sarà di tipo arrotolabile, andando a richiudersi all’interno di apposito cabinet.
Annunciati anche i due laser 4K tiro ultracorto PX-1 PRO ed L5G. Il primo offre immagini tra 90″ e 120″ pollici, triplo laser RGB e matrice 4K DLP (chip 0,47″ risoluzione nativa 1920 x 1080), con sistema quad vobulation per il 4K. Compatibilità HLG e HDR-10, copertura spazio colore oltre BT.2020, 2200 NIT di luminosità e 30 ms di input lag. Sistema operativo Android TV, audio 30 Watt totale e ascolto codifiche Dolby Digital e ATMOS. Ingresso RF per antenna, due ingressi HDMI 2.0 e due HDMI 2.1 (attenzione che il refresh rate max è 60Hz) di cui uno compatibile eARC, USB 3.1 + USB 2.0, jack 3,5mm audio, uscita ottica digitale. Prezzo indicativo 4.000€.
L’Hisense L5G 4K Smart Laser TV lavora su schermo ALR 100″ o 120″ pollici, sistema laser blu (+ filtro fosfori gialli) sempre matrice 4K DLP da 0,47″ e sistema quad vobulation per il 4K. Copertura spazio colore attorno all’80% DCI-P3 e 2700 lumen, HLG e HDR-10. Una HDMI 2.0, due HDMI 2.1 di cui una con eARC ma sempre refresh rate massimo 60Hz. Funzioni ALLM e Filmmaker Mode. Audio sempre 30 Watt e gestione segnali Dolby Digital e ATMOS. Stesso sistema operativo del PX-1. Link ad Hisense.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.