JBL LINK AUDIOCONNESSO
AF Gaming Hardware News Notizie

CES 2020: MSI AEGIS TI5, il PC che si gestisce dallo chassis

CES 2020: MSI AEGIS TI5, il PC che si gestisce dallo chassis

MSI AEGIS TI5 è un PC desktop gamer che offre un display OLED sullo chassis da cui è possibile controllare e gestire molte funzioni.

Nonostante le molte novità a livello di hardware, bisogna ammettere che non è facile creare qualcosa di innovativo per i PC desktop destinatiti a videogiocatori. Fino ad oggi. Infatti una bella novità è stata mostrata al CES 2020 da MSI che ha rivelato una nuova idea, ovvero poter monitorare e controllare l’intero computer direttamente dallo chassis stesso.

Configurazione al top

Questa idea prende forma con il PC desktop da gioco MSI Aegis Ti5 che è destinato alla fascia alta di mercato visto cosa ci si può attendere a livello di prestazioni. Si parte da una scheda grafica MSI Nvidia GeForce RTX 2080 Ti coadiuvata dai processori Intel Core i9 di decima generazione, 128 GB di RAM e terabyte su terabyte di spazio di archiviazione che saranno in grado di affrontare anche la sfida più intensa. Dotato di Silent Storm Cooling 4, MSI separa i componenti più caldi – CPU, VGA, SSD e PSU in diverse camere per migliorare il flusso d’aria. Il sistema rimarrà sempre a una temperatura di sicurezza per raggiungere il suo potenziale massimo durante le fasi di gioco.

Schermo OLED come centro di comando

Ma ciò che distingue davvero Aegis Ti5 dagli altri desktop da gioco è un piccolo schermo OLED circolare posto nella parte anteriore dello chassis, da cui si può monitorare le prestazioni della CPU, consentire di modificare le opzioni di illuminazione, avviare i giochi preferiti e persino tenere traccia del meteo. È una soluzione per tenere a portata di mano informazioni importanti senza dover esplorare molti menu e vari software sul PC. In pratica questo schermo OLED circolare nella parte anteriore del computer è una sorta di centro di comando per l’intera macchina. Il tutto gestito dal software MSI Dragon Center che consente anche di programmarlo per una varietà di funzioni diverse.

CES 2020: MSI AEGIS TI5, il PC che si gestisce dallo chassis

MSI Aegis Ti5; le funzionalità

Come ho descritto sopra, MSI Aegis Ti5 è uno dei desktop da gioco più innovativi che presentati al CES, e non sorprende che gli siano stati assegnati gli Innovation Awards 2020 Honoree proprio grazie alla sua interfaccia OLED, al suo design insolito e alla connettività 5G integrata. MSI afferma che Aegis Ti5 offrirà velocità di trasferimento di rete più elevate, e non solo 4G/5G ma anche di reti cablate, il che sarebbe un enorme cambiamento nel modo in cui la maggior parte delle persone gioca ai titoli online.

A livello estetico, Aegis Ti5 dà l’impressione di essere pesante ma soprattutto robusto e compatto, con un design trapezoidale a forma testa di robot. Ha una base cilindrica con due “piedi” che supportano l’intera macchina e due piccole “ali” nella parte superiore del telaio, il cui ruolo è quello di supporto per le cuffie quando non vengono utilizzate.

CES 2020: MSI AEGIS TI5, il PC che si gestisce dallo chassis

C’è da tenere però presente che questo PC non ha ancora una data di rilascio o un prezzo, ma MSI stima il Q3 2020 come data di rilascio e un prezzo compreso tra i 3.000 e i 5.000 dollari. È piuttosto costoso, anche per un PC da gioco di fascia alta, e ovviamente, qualità e soprattutto innovazione e idee, come confermato dal premio ricevuto al CES, si pagano care.

Parlando di specifiche, MSI non ha rilasciato quali siano le possibili configurazioni finali, se ce ne saranno più di una (come auspicabile) o se verrà proposto con in una sola variante. Di sicuro, oltre a quanto accennato in precedenza, Aegis Ti5 disporrà di tre slot di per dischi separati (due per SSD e uno per disco rigido normale), 128 GB RAM, e audio surround 7.1 di Realtek.

Porte e connessioni

Sulla parte anteriore del dispositivo, saranno a disposizione due porte USB-A , una porta USB-C , una presa per microfono e una per le cuffie. Sul retro ce ne saranno molti di più, tra cui una porta HDMI, una DisplayPort , una porta audio ottica, oltre a porte USB-A/C e persino una porta PS/2 per collegare la vecchia tastiera che non si vuole cambiare. Il sistema viene fornito con Intel Wi-Fi 6 e una porta Ethernet integrata, oltre alla compatibilità con Bluetooth 5. Il tutto è raffreddato da un sistema a liquido che quindi impedisce al computer di surriscaldarsi.

 

 

CES 2020: MSI AEGIS TI5, il PC che si gestisce dallo chassis

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest