JBL LINK AUDIOCONNESSO
CES 2020 Featured home Notizie TV

CES 2020: ecco tutti i nuovi TV 8K di LG tra OLED e NanoCell

tv 8k

Sono ben otto i nuovi TV 8K (due OLED e sei LCD-NanoCell) che LG presenterà la prossima settimana al CES 2020 nel segno dell’intelligenza artificiale

LG Electronics presenterà la sua gamma di TV 8K la prossima settimana al CES 2020. Si tratta più precisamente di otto TV con nuovi modelli a partire da 65’’ per arrivare fino a 88’’. La nuova gamma include i due LG SIGNATURE OLED 8K da 77’’ e 88’’ (OLED ZX) e i nuovi TV LCD NanoCell nei tagli da 65’’ e 75’’ (Nano99, Nano97 e Nano95). Tutti questi TV, come già si sapeva dal mese scorso, saranno certificati 8K Ultra HD e rispetteranno quindi i requisiti imposti dalla CTA (Consumer Technology Association).

I nuovi modelli, abilitati per fornire 8K-60P tramite ingessi HDMI 2.1, offrono la possibilità di riprodurre contenuti 8K nativi tramite HDMI e USB grazie al supporto di codec come HEVC, VP9 e AV1, quest’ultimo supportato dai principali provider di video in streaming tra cui YouTube.

CES 2020: ecco tutti i nuovi TV 8K di LG tra OLED e NanoCell

Da segnalare anche il nuovo processore Alpha 9 Gen 3, che sfruttando la tecnologia deep learning offre immagini e audio ottimizzati per tutti i tipi di contenuti attraverso l’upscaling, che applica la riduzione del rumore Quad Step su quattro livelli e un nuovo Sharpness Enhancer per aumentare la nitidezza dei contenuti con risoluzione nativa inferiore agli 8K.

La funzione AI Picture Pro è in grado di riconoscere volti e testo sullo schermo e perfezionare e affinare ciascuno di essi per produrre tonalità della pelle più naturali, lineamenti del viso ben definiti e caratteri più chiari e più leggibili. Inoltre, la selezione automatica del genere riconosce il tipo di contenuto guardato e applica automaticamente le impostazioni ideali a livello di immagini, garantendo la migliore qualità video tra quattro impostazioni: film, sport, standard e animazione.

AI Sound Pro analizza invece l’audio dei contenuti e lo organizza in cinque categorie (musica, film, sport, teatro o notizie) per voci più chiare e un suono di sottofondo più ricco e strutturato. Le parole pronunciate vengono isolate e il loro volume aumentato, rendendone notevolmente più semplice la comprensione mentre vengono identificati i rumori di fondo e la scena viene miscelata al surround virtuale 5.1 per un livello elevato di immersione.

CES 2020: ecco tutti i nuovi TV 8K di LG tra OLED e NanoCell

Oltre a questa rinnovata esperienza audiovisiva, che speriamo apporti davvero qualcosa in più rispetto ai televisori LG dello scorso anno, i TV 8K di LG del 2020 offrono un nuovo livello di praticità reso possibile dall’intelligenza artificiale. Gli utenti possono monitorare e controllare i dispositivi IoT compatibili direttamente dalla Home Dashboard della TV, mentre il controllo vocale a mani libere consente di controllare facilmente più dispositivi connessi con la sola voce, anche dall’altra parte della stanza.

Disponibile in 144 Paesi, il riconoscimento vocale ThinQ è integrato in ogni TV 8K di LG, che supportano anche AirPlay 2 e HomeKit di Apple, nonché Google Assistant e Amazon Alexa, con la compatibilità di Amazon Alexa Premium Far-Field Voice attesa prossimamente tramite aggiornamento software. Questa aggiunta permetterà di interagire con la voce anche quando l’ambiente è più rumoroso e si ascolta musica ad alto volume.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest