Audio portatile CES 2020 Featured home Notizie

CES 2020: anche Panasonic e Technics hanno i loro in-ear true wireless

true wireless

In un mercato già affollatissimo di modelli e produttori, anche Technics e Panasonic propongono i loro primi auricolari in-ear true wireless

True wireless. Una parola d’ordine che pare ormai irrinunciabile per qualsiasi produttore audio, tanto che anche Panasonic e Technics hanno annunciato al CES 2020 i loro primi auricolari in-ear completamente senza cavi. A Las Vegas Technics ha svelato gli AZ70W con driver dinamici da 10mm dotati di membrana in grafite. Grazie all’installazione di una camera di controllo acustico originale nella parte posteriore dell’unità driver, il flusso d’aria generato dalla membrana può essere controllato in modo accurato.

I Technics AZ70W, disponibili da giugno a un prezzo non ancora comunicato, utilizzano la tecnologia di eliminazione del rumore Dual Hybrid costituita da una combinazione di FeedForward NC(FF) e Feedback NC(FB) e da una combinazione di elaborazione analogica e digitale. Per FF-NC, che elimina il rumore acquisito al di fuori delle cuffie, viene adattato un filtro anti-rumore che riproduce un segnale opposto a varie onde sonore per eliminare il rumore in modo efficace. Per FB-NC, che elimina il rumore all’interno del padiglione, viene adattato un filtro differente tramite elaborazione analogica. Poiché il controllo analogico ha una velocità di elaborazione a bassa latenza, il rumore acquisito all’interno del padiglione può essere eliminato in modo efficace.

CES 2020: anche Panasonic e Technics hanno i loro in-ear true wireless

Grazie inoltre all’adozione di un microfono MEMS e a un’esclusiva struttura a labirinto che elimina il rumore del vento, gli AZ70W puntano a eccellenti prestazioni per quanto riguarda la qualità delle chiamate. Inoltre, l’uso di una tecnologia beamforming consente un’acquisizione e una trasmissione efficiente della voce. La modalità Ambient Sound acquisisce i suoni esterni durante l’ascolto della musica, mentre toccando il sensore sugli auricolari per due secondi, l’utente può switchare tra le modalità Eliminazione del rumore, Suono ambientale e OFF.

Gli AZ70W assicurano un’autonomia totale di 24 ore tra sei ore degli auricolari stessi e altre 18 ore grazie alle tre cariche complete offerte dalla custodia. È infine possibile utilizzare varie funzioni installando l’app gratuita Technics Audio Connect, che consente il facile accoppiamento e la configurazione delle impostazioni iniziali su uno smartphone.

CES 2020: anche Panasonic e Technics hanno i loro in-ear true wireless

Passando alle novità Panasonic, troviamo i due auricolari true wireless S500W e S300W, disponibili sempre a giugno a prezzi da definire. Anche in questo caso si tratta di un esordio assoluto per il produttore nipponico, che fin qui non ha certo brillato per i suoi auricolari cablati. I Panasonic S500W utilizzano la stessa tecnologia di eliminazione del rumore Dual Hybrid dei Technics AZ70W appena descritta, integrano un microfono MEMS ad alte prestazioni e una tecnologia beamforming (assente negli S300W) che consente una trasmissione efficiente della voce; gli S300W mancano anche della cancellazione del rumore. Stranamente nel comunicato stampa Panasonic non fa riferimento all’autonomia dei due modelli e non rimane quindi che attendere nuove comunicazioni.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest