UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Audio portatile Featured home Home cinema Notizie Smart home Speciale CES 2019 TV

CES 2019: TCL entra nell’8K e rilancia sull’audio

CES 2019: TCL entra nell'8K e rilancia sull'audio

Al CES 2019 TCL pensa alla grande ed entra nel segmento dei TV 8K con un mastodontico 75″ pollici, ma le novità CES 2019 sono anche sull’audio

Il terzo produttore mondiale di televisori al CES 2019 TCL ha presentato il monumentale pannello X10 QLED dotato di intelligenza artificiale con cui il grande marchio cinese entra nel segmento 8K, pensato anche per il mercato europeo e di cui risentiremo parlare nei prossimi mesi.

Design sottile, per un panello 75” pollici con una innovativa struttura di retroilluminazione diretta che riduce la distanza ottica di 4mm. Display con risoluzione 7.680 x 4.320 pixel, tecnologia Quantum Dot che l’azienda dichiara capace di raggiungere il quasi 100% della copertura dello spazio colore DCI-P3.

CES 2019: TCL entra nell'8K e rilancia sull'audio
TCL X10 QLED

Gestione proprietaria per il controllo delle zone ad alto contrasto con ulteriore precisione in ambito retroilluminazione. Supporto a Dolby Vision e metadati dinamici, soundbar integrata Dolby Atmos compliant e intelligenza artificiale consentendo all’impianto audio di funzionare in maniera indipendente anche quando il TV è spento, Android TV con Google Assistant incorporato.

Con la speranza che l’ingresso sul mercato di questo pannello 8K implichi il salto di qualità per gli ingressi HDMI oltre alla fondamentale presenza, quanto meno via satellite, dei primi adeguati programmi nativi a tale vertiginosa risoluzione.

Ma al CES 2019 TCL si è spinta oltre, co-fondando la 8K Association per contribuire alla standardizzazione e soprattutto sensibilizzare sui benefici di una risoluzione 4 volte l’Ultra High Definition. L’Associazione definirà gli standard di prestazione del display 8K e sosterrà la promozione dell’innovativo formato presso i consumatori e i partner di settore, un impegno volto a consolidare l’8K quale standard di risoluzione per i televisori di grandi dimensioni.

CES 2019: TCL entra nell'8K e rilancia sull'audio
TCL S58

Inoltre TCL ha presentato le nuove serie di Android TV, ES56 ed ES58, sempre per il mercato europeo. Senza perdere di vista l’elegante design, anche qui la tecnologia è elevata con Android TV 8 e tecnologie IA avanzate, tra cui Google Assistant per accesso e gestione contenuti tramite controllo vocale.

Modelli da 32” e 40” pollici, prodotti rispettivamente dotati di tecnologie di visualizzazione HD e Full HD, risoluzioni inferiori all’UHD/4K ma non per questo meno interessanti per la saggia decisione di estendere comunque il gamut grazie alla compatibilità HDR.

CES 2019: TCL entra nell'8K e rilancia sull'audio
Da sinistra: TCL ELET400NCBL ed MRTO200RD

La nuova piattaforma di Intelligenza Artificiale presentata è la TCL AI-IN che comprenderà tutti i prodotti di TCL basati su IA e servizi di partner tecnologici smart, tra cui Android TV, Roku (in Nord America) e Amazon Alexa, il tutto volto a creare un ecosistema smart offrendo flessibilità personalizzazione.

Infine l’audio col lancio di TCL Entertainment Solutions (TES), tra cuffie, auricolari e soundbar disponibili nei prossimi mesi. Gamma di cuffie dagli auricolari all’over-the-ear suddivise in quattro linee distintive tra linee accattivanti, fitness e qualità.

CES 2019: TCL entra nell'8K e rilancia sull'audio
Da sinistra: TCL SCOL100 ed SOCL400BTPP

Novità anche per le soundbar con 2 linee: TS 5, con ulteriore attenzione a comodità nella gestione per televisori da 43” pollici in su, TS 7 invece disporrà di maggiore connettività oltre che prestazioni audio e si rivolge a pannelli da 55” pollici in su. TS5010 e TS7010 dispongono di subwoofer wireless.

Utilizzo ampio non solo nell’ambito squisitamente di consumo di programmi televisivi ma anche con altri apparati come smartphone, tablet e laptop.

CES 2019: TCL entra nell'8K e rilancia sull'audio
TCL TS7010

Per ulteriori informazioni: link al sito TCL.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest