TX-SR393, TX-SR494 e TX-NR595. Sono questi i primi tre ricevitori AV Onkyo della gamma 2019 e costeranno dai 350 ai 580 dollari.
I ricevitori AV di Onkyo generano sempre molto interesse e ora sappiamo quali saranno i suoi modelli entry-level per il 2019. Al CES 2019 sono stati infatti annunciati i modelli TX-SR393 (350 dollari), TX-SR494 (480 dollari) e TX-NR595 (580 dollari).
Il TX-SR393 è un amplificatore a 5.2 canali con una potenza di 155 W per canale, mentre il TX-SR494 aumenta il numero di canali a 7.2 e la potenza a 160 W per canale. Due caratteristiche chiave che si trovano su tutti e tre gli amplificatori AV sono il Dolby Atmos Height Virtualiser (da abilitare tramite un futuro aggiornamento del firmware) e DTS Virtual: X. Entrambe le tecnologie puntano a creare effetti virtuali surround (anche in altezza) per sistemi audio privi di diffusori dedicati.
I modelli 393 e 494 sono dotati di quattro ingressi HDMI e di un’uscita compatibile ARC, oltre a pass-through per segnali video 4K/60p e vari formati HDR, inclusi Dolby Vision, HDR10 e HLG. Un nuovo display sullo schermo mostrerà dati audio e video tra cui il formato HDR, la risoluzione video, la frequenza dei fotogrammi e il codec audio del segnale in ingresso.
Non mancano naturalmente la tecnologia di calibrazione acustica AccuEQ di Onkyo, ingressi digitali ottici e coassiali, una discreta selezione di ingressi analogici e connettività Bluetooth. Il TX-NR595 è invece un amplificatore AV a 7.2 canali con a bordo le stesse tecnologie audio Dolby e DTS dei due modelli sopra menzionati.
La caratteristica principale di questo fratello maggiore, tuttavia, è AirPlay 2 e tutte le possibilità smart e multi-room che ne derivano. Ciò è in aggiunta a tutte le funzionalità wireless fornite di serie, tra cui Bluetooth, DTS Play-Fi, FlareConnect e Works with Sonos. Da segnalare però che i proprietari del TX-NR595 dovranno aspettare fino a primavera per ottenere AirPlay 2 tramite un aggiornamento del firmware.
Troviamo inoltre una serie di servizi di streaming integrati tra cui Amazon Music, Spotify, Tidal, Deezer e Pandora. I sei ingressi HDMI dovrebbero soddisfare tutte le esigenze di un utente appassionato e, anche in questo caso, è assicurato il passthrough di qualsiasi segnale video fino a 60p con la sola esclusione di quelli in HDR10+.
Le doppie uscite HDMI offrono una maggiore flessibilità e l’amplificatore può effettuare l’upscaling in 4K di tutte le sorgenti ad alta definizione. L’Onkyo TX-NR595 sarà in vendita a febbraio e i rapporti preliminari suggeriscono che questo modello sarà disponibile solo negli USA (ma non ne siamo ancora sicuri).
Il 595 tra l’altro non sarà l’unico prodotto di Onkyo a ricevere AirPlay 2 quest’anno. È stato infatti annunciato che la tecnologia wireless di Apple arriverà anche su altri modelli sempre attraverso un update primaverile del firmware. L’elenco comprende i ricevitori AV TX-L50, TX-NR686, TX-RZ730 e TX-RZ830, il sistema Home Theater LS5200 e i ricevitori stereo di rete LX-L20D e TX-8270.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi e Stuff.tv dal team editoriale con sede nel Regno Unito.