JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Notizie Speciale CES 2019 TV

CES 2019: LG svela l’OLED avvolgibile

LG OLED R

Dopo aver presentato le nuove serie di OLED e LCD “Nanocell TV” 2019, LG svela la serie Signature R “Rollable”, il primo TV OLED avvolgibile.

Durante la prima grande press conference del CES 2019, conclusasi poco fa, LG ha mostrato ufficialmente tutta la gamma TV 2019 (di cui abbiamo parlato per esteso qui), con scontata enfasi sulla tecnologia OLED, sull’avvento dell’8K, sull’integrazione dell’intelligenza artificiale e serbando per il finale l’unica vera sorpresa che non era ancora trapelata nelle scorse ore, ovvero il debutto del primo tv OLED avvolgibile. Trattasi del nuovo LG Signature Oled TV R (dove “R” sta per Rollable: arrotolabile/avvolgibile appunto).

CES 2019: LG svela l'OLED avvolgibile

Durante la conferenza non si è parlato di date d’uscita e prezzi ma si è lasciato intendere che il TV sarà acquistabile nel corso del 2019 e non si tratta quindi di un prototipo, ma di un prodotto premium che andrà ad affiancarsi quindi al top di gamma W9.

Il display durante l’utilizzo normale, denominato “full mode”, si erge al di sopra della base per consentire la piena visione dello schermo, che poi si avvolge completamente “scomparendo” dentro la base della TV (che è anche una soundbar 4.2 canali da 100W compatibile Dolby Atmos). Ma c’è anche una “posizione intermedia” che lascia affiorare solo una porzione dello schermo dalla base.

CES 2019: LG svela l'OLED avvolgibile

Si chiama “line view” e prevede 5 modalità di utilizzo: music per ascoltare musica con alcune informazioni e opzioni di navigazione sullo schermo, clock (orologio, con data e informazioni meteo), frame (per visualizzare foto, ad esempio dallo smartphone), mood (la porzione di schermo visibile si integra visivamente con l’ambiente circostante o “crea atmosfera”) e home dashboard per altre opzioni e integrazioni con dispositivi connessi presenti in casa.

Probabilmente la percentuale di apertura dello schermo potrà variare anche in funzione delle “bande nere” durante la visione di un film o un contenuto video, facendole scomparire.

La finitura è in alluminio e in tessuto Kvadrat (immaginiamo per il rivestimento frontale della soundbar) facendo dell’OLED R un vero concentrato di tecnologia e design di alta gamma.

CES 2019: LG svela l'OLED avvolgibile

Non è stato detto nulla delle specifiche tecniche del pannello (il taglio mostrato era un 65”) ma ci aspettiamo qualcosa sullo stesso livello del top di gamma W9, d’altra parte se si fosse trattato di un 8K sarebbe stato sicuramente dichiarato durante la presentazione.

 

CES 2019: LG svela l'OLED avvolgibile

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest