App Audio portatile Featured home Mobile Notizie Speciale CES 2019 Wearable

CES 2019 – Audio-Technica e l’Active Noise Control

CES 2019 - Audio-Technica e l'Active Noise Control

Tra i concorrenti più agguerriti di Bose e Sony la giapponese Audio-Technica ha presentato al CES 2019 tre nuovi headset con sistema ANC avanzato

CES 2019 Audio-Technica. Lo storico marchio giapponese di microfoni e cuffie ha puntato molto su una delle doti più importanti ricercate dagli appassionati in un headset  wireless: la cancellazione del rumore. Un headset che dispone di ANC (Active Noise Control) è equipaggiato con un sistema che rileva il segnale proveniente dall’esterno  annullandolo con la generazione di uno identico ma con fase opposta, in tal modo la combinazione di tali elementi va a cancellarsi col risultato che la cuffia (in particolare le over ear)

CES 2019 - Audio-Technica e l'Active Noise Control
Fonte: Wikipedia

che circonda il padiglione auricolare isoli pressoché totalmente. Va da se che headset di tale natura andrebbero usati in condizioni di totale sicurezza, così come è vero che la tecnologia ANC è andata rapidamente raffinandosi, offrendo performance sempre più raffinate contribuendo alla qualità di quanto si va ad ascoltare.

In tale ambito prosegue la ricerca per mantenersi competitivi su un mercato agguerrito e Audio-Technica ha appena presentato 3 nuove cuffie tutte dotate di un innovativo sistema ANC.

Il prodotto di punta CES 2019 Audio-Technica è l’ATH-ANC900BT, disponibili sul sito dell’azienda a partire da marzo, con avanzato sistema ANC che sfrutta molteplici microfoni i quali in misura maggiormente dinamica vanno ad annullare il suono esterno. La cancellazione del rumore offre 3 modalità separate ed è possibile regolarne l’intensità grazie all’app dedicata Audio-Technica Connect.

CES 2019 - Audio-Technica e l'Active Noise Control
Audio-Technica ATH-ANC900BT

Ma la caratura del prodotto va a misurarsi attraverso altre caratteristiche come la longevità della batteria che offre qualcosa come 35 ore di funzionamento continuo col sistema ANC attivo, compatibilità Bluetooth 5, driver da 40 mm con rivestimento in carbonio. Che piaccia o no la connessione per la ricarica è Micro USB e non la sempre più comune USB-C.

CES 2019 - Audio-Technica e l'Active Noise Control
Audio_Technica ATH-ANC900BT, gli accessori

Il vero collo di bottiglia per l’audiofilo è rappresentato dalla compatibilità dei codec, risentendo dell’assenza del maggiore flusso dati LDAC che andrebbe a triplicare il volume dati (da 328 kbps tipico di un MP3 sino a 990 kbps) e dell’AptX HD attraverso il quale è possibile raggiungere segnali eccellenti fino a 48 kHz/24 bit. Prezzo aggressivo fissato a 299$, vedremo il corrispondente in euro.

Altrà novità in casa Audio-Technica sono le ATH-ANC500BT, anche in questo caso i driver sono da 40 mm per una resa elevata sia tramite connessione wireless Bluetooth o una connessione cablata standard utilizzando il cavo audio incluso da 1,2 m col classico jack stereo da 3,5 mm.

CES 2019 - Audio-Technica e l'Active Noise Control
Audio-Technica ATH-ANC500BT

Padiglioni in memory foam per un eccellente isolamento acustico e comfort, ripiegabili per un più facile trasporto. Batteria interna ricaricabile ai polimeri di litio garantendo circa 20 ore di utilizzo continuo Bluetooth e ANC. Incluso un cavo di ricarica Micro USB da 30 cm, anche in questo caso è assente la compatibilità con i codec ad alta risoluzione. Prezzo fissato a 99$ e disponibilità da primavera 2019.

Infine le Audio-Technica QuietPoint ATH-ANC100BT, cuffie in-ear wireless che combinano la tecnologia di cancellazione del rumore attiva proprietaria Audio-Technica con la wireless Bluetooth. Design studiato per risolvere la questione praticità, gestione controlli e chiamate concentrando tutto attraverso un dispositivo con clip che libera dal peso dello stesso, mantenendo ampia la libertà di movimento.

CES 2019 - Audio-Technica e l'Active Noise Control
Audio-Technica ATH-ANC100BT

Le Audio-Technica ATH-ANC100BT sono dotate di driver da 12 mm racchiusi in alloggiamenti compatti per un maggiore comfort. A proposito di comfort sono incluse 4 misure di auricolari in silicone (XS, S, M, L) e un paio di auricolari Comply di medie dimensioni, volti a offrire la migliore vestibilità possibile. Presente anche cavo audio da 0,6 m con jack stereo da 3,5 mm volendo usare le cuffie senza una connessione wireless Bluetooth.

CES 2019 - Audio-Technica e l'Active Noise Control
La clip azzera il peso dell’unità di controllo

La batteria interna ricaricabile ai polimeri di litio fornisce circa 10 ore di utilizzo continuo Bluetooth (4.2 max) e ANC a piena carica. Le cuffie sono dotate di cavo di ricarica USB da 30 cm e custodia protettiva a corredo. Prezzo anche in questo caso fissato a 99$ e disponibilità dalla prossima primavera.

Per ulteriori informazioni: link al sito Audio-Technica.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest