Hi-Fi Notizie Speciale Ces 2017

CES 2017: Technics lancia il giradischi SL-1200GR

CES 2017: Technics lancia il giradischi SL-1200GR

Technics ha annunciato l’ampliamento della gamma stereo, con l’ultima incarnazione del suo leggendario giradischi SL-1200, una coppia di diffusori da pavimento e un nuovo amplificatore.

Giusto un anno fa, Technics aveva ingolosito gli appassionati del vinile in tutto il mondo con l’annuncio del nuovo giradischi a trazione diretta SL-1200G. Oggi, in occasione della conferenza stampa al CES 2017, l’azienda ha presentato un’evoluzione più commerciale: il modello SL-1200GR.

CES 2017: Technics lancia il giradischi SL-1200GRQuesto nuovo giradischi eredita molti dei punti di forza che hanno contraddistinto il sistema SL-1200G, ma non il prezzo. Infatti Technics si riferisce a questo nuovo giradischi come ad un modello standard, mentre quello presentato al CES dello scorso anno rappresenta un vero e proprio sistema di riferimento. Siamo quindi certi che il nuovo nato si collochi in una fascia di prezzo decisamente più bassa. Stando alle prime indiscrezioni, il nuovo SL-1200GR dovrebbe attestarsi intorno ai 1.800/1.900 euro, una cifra sempre impegnativa ma più “abbordabile” rispetto a quella del fratellone reference, quotato circa 3.500 euro. Al di là delle voci di corridoio, occorrerà attendere che Technics definisca le politiche commerciali nei diversi Paesi europei. E l’Italia, purtroppo, non essendo tra i mercati principali è spesso il fanalino di coda in fatto di distribuzione.

Il Technics SL-1200GR utilizza una variante del motore a trazione diretta (privo di nucleo in ferro) originario: questa variante impiega un singolo magnete sulla superficie del rotore, eliminando così eventuali irregolarità del movimento nel motore. Il piatto pesa 2,5 chilogrammi ed è realizzato con una struttura a doppio strato con gomma ammortizzante applicata su tutta la superficie posteriore in alluminio pressofuso. Questa costruzione consente di eliminare le risonanze superflue che verrebbero trasmesse al disco durante la riproduzione. Il tutto si traduce, hanno detto i portavoce di Technics in un suono più limpido.

CES 2017: Technics lancia il giradischi SL-1200GRIl braccio è realizzato con un tubo di alluminio ad alta rigidità e viene assemblato, montato ed equilibrato a mano. Le connessioni audio placcate in oro e i terminali di messa a terra per i cavi sono collocate sotto il braccio. Il telaio è caratterizzato da un’elevata rigidità grazie a una struttura a due strati, che salda perfettamente il rivestimento con stampaggio a iniezione (BMC) alla struttura in alluminio pressofuso. I piedini che sostengo l’intera struttura sono realizzati con una speciale gomma siliconica che assicura elevate caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni. Il nuovo giradischi SL-1200GR arriverà in Italia a maggio di quest’anno.

Technics Grand Class SU-G700

CES 2017: Technics lancia il giradischi SL-1200GRIl nuovo amplificatore stereo Grand Class SU-G700 grazie allo stadio phono è il partner ideale da accoppiare al giradischi SL-1200GR. Con 70 watt per canale (a 8 ohm) il nuovo ampli è dotato di due ingressi analogici, due ingressi coassiali digitali e due ingressi ottico digitali, in modo da essere pronto per accogliere adeguatamente qualsiasi sorgente. Il DAC integrato è in grado di gestire le informazioni digitali PCM fino a 384kHz e DSD/32bit fino a 11.2MHz.

CES 2017: Technics lancia il giradischi SL-1200GRSul fronte della costruzione il nuovo amplificatore segue la recente tradizione di Technics che prevede un doppio chassis in metallo ad elevata rigidità con un telaio in lastra d’acciaio sia interno sia esterno per ridurre le vibrazioni e il rumore. I due grandi VU meter analogici presenti sul frontale esprimono il dinamismo della musica co uno stile volutamente retro. La manopola del volume in alluminio puro offre un ottimo feeling.

Sulla scocca sono ben visibili alcune sigle: Jeno (Jitter Elimination e Noise-shaping Optimization) è il processore digitale parte integrante della sezione di amplificazione di potenza totalmente digitale, progettato per eliminare il jitter su tutto lo spettro di frequenze udibili, in modo che gli ascoltatori percepiscano anche le sfumature più delicate dei brani musica.

CES 2017: Technics lancia il giradischi SL-1200GRLa sigla LAPC (Load Adaptive Phase Calibration) fa riferimento ad un algoritmo di ottimizzazione adattava per l’impedenza degli altoparlanti che equalizza le caratteristiche di frequenza di ampiezza e fase attenuando gli effetti negativi sulla amplificazione digitale dovuti all’impedenza stessa del diffusore. Il nuovo amplificatore stereo SU-G700 sarà commercializzato nel mercato italiano da aprile.

SB-G90, diffusori di Grand Class

Di fronte ad una catena monomarca dalle buone premesse destinata ai cultori della stereofonia più classica, non può mancare un set di speaker  all’altezza della situazione. E Technics chiude il cerchio, annunciando il sistema di diffusori Grand Class SB-G90. Caratterizzati da una struttura da pavimento particolarmente robusta, i diffusori sono realizzati con una struttura incrociata con i sub-baffle, nella quale sono montate le unità degli altoparlanti e i pannelli di rinforzo orizzontali.

CES 2017: Technics lancia il giradischi SL-1200GRGli ingegneri hanno previsto un sub-baffle separato per ogni unità di altoparlanti, limitando così il rischio di vibrazioni tra diffusori. I Grand Class SB-G90 montano una coppia di woofer da 16 cm a bassa distorsione e un inedito tweeter phase precision da 25 millimetri.

Il cono di tutti gli altoparlanti è in alluminio anodizzato, così da unificare la timbrica sull’intera gamma di frequenza. Inoltre, tutti gli altoparlanti presentano anelli di rame e bobine mobili ad alta linearità per garantire una bassa distorsione. Complessivamente gli altoparlanti consentono la riproduzione di tutte le frequenze comprese tra i 27 Hz e i 100 kHz. I diffusori della gamma SB-G90 saranno in vendita in Italia a partire dal prossimo aprile.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest