Entertainment Guida 4K/BD/DVD Home cinema Notizie Speciale Ces 2017

CES 2017: il Dolby Vision sbarcherà sugli Ultra HD Blu-ray

Da Las Vegas arrivano ottime notizie per chi ha già, o intende acquistare, un TV e un lettore Ultra HD Blu-ray con il supporto al Dolby Vision.

LG, Sony, Philips, Oppo. La lista di produttori che tra qualche mese (e in alcuni casi già ora) proporranno TV e lettori Ultra HD Blu-ray con il supporto a Dolby Vision inizia a farsi consistente. Rimane però un grande punto interrogativo.

A parte infatti i pochi contenuti in Dolby Vision disponibili su Netflix e Amazon Prime Video (oltre che sul servizio Hulu non ancora disponibile in Italia), gli Ultra HD Blu-ray oggi in commercio sono codificati in HDR 10, standard aperto che come sappiamo non offre teoricamente la stessa qualità del Dolby Vision (ne abbiamo parlato più approfonditamente qui).

Questo, giusto per fare un esempio, Dolby Vision è in grado teoricamente di gestire master video fino a 12 bit con luminosità di picco che vanno fino a 10.000 nits, oltre a offrire un HDR di tipo “dinamico” e non statico come quello dell’HDR 10 (ovvero ogni scena del film può godere di impostazioni differenti, mentre con l’HDR 10 rimane la medesima per tutta la traccia video, ergo, tutto il film).

dolby vision

Le cose però cambieranno presto visto che proprio al CES 2017 Dolby ha annunciato di aver stretto un accordo con Lionsgate, Universal e Warner Bros. per portare l’HDR in standard Dolby Vision negli Ultra HD Blu-ray dei prossimi film in uscita.

Al momento non si sono fatti numeri, titoli e tempistiche di uscita, ma era in effetti solo questione di tempo perché il Dolby Vision venisse “sdoganato” anche sull’unico supporto fisico per il 4K/HDR oggi disponibile.

Pur mancando qualsiasi dettaglio tecnico su questa operazione, è logico supporre che questi futuri Ultra HD Blu-ray ospiteranno contenuti video sia in HDR 10, sia in Dolby Vision, con eventualmente un flag interno che identifichi la modalità più adatta al proprio TV/lettore.

Social

Pin It on Pinterest