Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

C’era una volta Deadpool, la censura e la copia fisica

Incasso mondiale da 700 milioni di dollari, nell’olimpo dei film vietati ai minori migliori di sempre in Home Video (non) arriverà Once Upon a Deadpool

Once Upon a Deadpool, questo sconosciuto. Deadpool si sa è il supereroe più politically scorrect di casa Marvel e il sequel Deadpool 2 non ha perso occasione per portare in scena una nuova, sboccata, avventura. Film che negli Stati Uniti si è ‘guadagnato’ il visto censorio ‘R’-Restricted vale a dire che i minori di 17 anni dovevano visionare il film in compagnia di un adulto, un gradino sotto il vietato ai minori di 17 anni a prescindere se soli o accompagnati.

Il trailer originale di Once Upon a Deadpool ha già accumulato oltre 24 milioni di visualizzazioni!

Pesi e misure diversi per diverse nazioni, gli americani saranno anche di manica stretta ma sta di fatto che l’edizione cinematografica di Deadpool 2 in Italia è stata classificata ‘Film per Tutti’, non che la versione passata nelle nostre sale fosse diversa al netto della traduzione più o meno fedele dei vari turpiloqui.


Per il nostro Paese si tratta delle scelte del Ministero per i beni e le attività culturali di cui fa parte la Direzione Generale per il Cinema, che si occupa anche del rilascio del nulla osta alla proiezione in pubblico.

once upon a deadpool

Lungi dal fare sterili paragoni ci limitiamo a ricordare che l’ultima opera bollata da tale ente come ‘vietato a tutti’ fu un horror guarda caso italiano, Morituris di Daniele Picchio bloccato nel 2012, che a oggi si può recuperare in versione integrale in Home Video solo all’estero ma potrebbe anche transitare nelle sale nostrane unicamente nei festival.

once upon a deadpool

Pesi e misure diversi non solo in ambito censorio hanno portato al ritorno nelle sale in Nord America di Deadpool 2 per le festività di fine anno, in una versione verbalmente meno aggressiva che ha abbassato l’asticella del rating da R–Restricted a PG-13, quindi solo sconsigliato al di sotto dei 13 anni.

Tale versione è stata intitolata Once Upon a Deadpool – C’era una volta Deadpool, rivisto e corretto dagli sceneggiatori Rhett Reese, Paul Wernick e Ryan Reynolds con elementi inediti, creati all’interno di una singola giornata produttiva. Inoltre per ogni biglietto venduto 1 dollaro è stato donato a un’associazione per la lotta contro il cancro.

once upon a deadpool

Fu tentata una simile operazione anche per il primo film ma Reynolds all’epoca rifiutò, mentre con il sequel ha imposto 2 condizioni: devolvere parte degli incassi in beneficenza e cogliere l’occasione per approfondire il motivo per cui nella versione cinema desiderava rapire Fred Savage, attore nonché prolifico regista di serie televisive.

8 le nuove scene inserite nel diverso montaggio dove Mr. Pool rapisce Fred Savage legandolo con lo scotch al letto per raccontargli Deadpool 2 in versione edulcorata in una sorta di omaggio al classico La storia fantastica (1987).

Purtroppo Once Upon a Deadpool non è mai arrivato nelle sale italiane e poche ore fa è giunta la ferale notizia che nemmeno l’Home Video disporrà della copia fisica: per il mercato italiano è prevista la sola versione liquida negli Store Digitali a partire dal 12 Febbraio 2019.

Per esempio negli Stati Uniti Once Upon a Deadpool è già in vendita in DVD e Blu-ray dal 15 gennaio, senza audio in italiano. Scelta stretegico-commerciale? Quanto tempo passerà dal 12 febbraio prossimo prima che la versione Blu-ray con audio italiano inizi a circolare per i circuiti pirata?

Si accettano scommesse…

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest