JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Il caso Freddy Heineken [Blu-ray]

caso Freddy Heineken

Discreto thriller ispirato a un vero caso di rapimento, il caso Freddy Heineken è proposto in un’edizione Blu-ray che soffre di un comparto video poco accattivante.

Olanda, 1983: quattro amici, dopo alcuni tentativi di truffa non andati a segno, decidono di alzare il tiro e organizzare il rapimento nientemeno che di Freddy Heineken, magnate della nota industria birraia. Dopo mesi di oculata preparazione l’operazione ha inizio, ma durante la detenzione del miliardario le tensioni all’interno del gruppo crescono a dismisura, esacerbate dalla risposta alla richiesta di riscatto che non arriva. Seppur “romanzata” in alcuni dettagli, la vera storia del rapimento di Mr. Freddy Heineken coinvolge soprattutto nel secondo atto, durante la preparazione e esecuzione del piano, mentre mostra qualche limite nel tratteggiare la psicologia dei rapitori e nella parte conclusiva un po’ frettolosa e prevedibile. Nel complesso un thriller che scorre fluido, senza infamia e senza lode.

Il caso Freddy Heineken [Blu-ray]

VIDEO

Filmato con delle Arri Alexa a risoluzione nativa di 2.8K, il caso Freddy Heineken presenta un quadro di fattura complessiva sufficiente ma che fatica a ergersi ad alti livelli. Questo a causa in primis di un livello del nero ben poco soddisfacente e di un’immagine che sembra “patinata” e  “smorta” nella componente cromatica, specie negli interni, impedendo al dettaglio di emergere come ci aspetteremmo da un film girato l’anno scorso. Il Blu-ray americano sembra soffrire delle stesse caratteristiche e non appaiono quindi imputabili all’edizione Blu-ray ma al master di partenza. Non aspettatevi quindi un quadro da riferimento approcciandovi alla visione, anche se la fredda resa cromatica si sposa alla perfezione con l’uggioso clima olandese dove ha luogo la vicenda e i benefici del riversamento HD rendono sicuramente il Blu-ray preferibile alla controparte DVD nonostante i limiti citati. La compressione non crea artefatti degni di nota mentre negli interni emerge una rumorosità ben visibile non imputabile all’encoding.
Il caso Freddy Heineken [Blu-ray]

AUDIO

Per buona parte della durata del film, il mixing multicanale offre un discreto coinvolgimento sfruttando gli interventi musicali e offrendo qualche effetto d’ambienza per lo più sui canali frontali, con i dialoghi quasi sempre saldi e ben riprodotti dal centrale. Durante le (non molte) sequenze d’azione, in particolare l’inseguimento in auto al capitolo 3, si fanno notare invece alcuni colpi di arma da fuoco ben piazzati nello spazio utilizzando appieno i 5 canali a disposizione, mentre il subwoofer tende a rimanere in sordina. Colpiscono positivamente le differenze praticamente nulle tra audio italiano e originale, in entrambi i casi codificato in DTS-HD Master Audio 5.1 con un datarate molto sostenuto (si superano spesso i 4 mb/s per ciascuna traccia), caratteristica molto gradita di molte edizioni Koch Media.

Il caso Freddy Heineken [Blu-ray]

EXTRA

Gli extra offrono due filmati con riprese sul set ad Amsterdam e a New Orleans (27′), il trailer italiano e ben 8 interviste al cast e al regista, il tutto in HD e con sottotitoli in italiano. Unico neo dal punto di vista dell’authoring, l’impossibilità di accedere ai menù o “skippare” a fine filmato durante la visione degli extra (per tornare al menù bisogna quindi andare “avanti veloce” fino al termine del filmato).

 

Il caso Freddy Heineken [Blu-ray]
7 Recensione
Pro
Audio italiano lossless
Discreta quantità di extra
Contro
Video poco più che sufficiente
Riepilogo
Titolo originale: Kidnapping Mr. Heineken
Prodotto & distribuito da: Koch Media
Durata: 95'
Anno di produzione: 2015
Genere: thriller / drammatico
Regia: Daniel Alfredson
Interpreti: Anthony Hopkins, Sam Worthington, Jim Sturgess
------
Supporto: BD 50 (35 GB)
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 5.1
italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Il caso Freddy Heineken [Blu-ray]
Il caso Freddy Heineken [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest