Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Cars 3 – 2D & 3D [BD]

Cars 3 - 2D & 3D [BD]

Cars 3 è il nuovo capitolo delle avventure di Saetta McQueen, tra nostalgia del passato e adattamento alla modernità nell’edizione Walt Disney Pictures HE più completa per l’Italia, anche stavolta senza UHD 4K

In Cars 3 ritroviamo il bolide Saetta McQueen che come ogni anno partecipa alla Piston Cup assieme agli avversari-amici di sempre. Quello che all’apparenza sembra il solito campionato apre invece le porte a una nuova generazione di piloti tra cui il velocissimo Jackson Storm, che non perde occasione per primeggiare mettendo ben presto in ombra Saetta.

Cars 3 - 2D & 3D [BD]

Nonostante l’abbandono delle corse da parte dei compagni di pista come Bob Swift e Cal Weathers, McQueen è deciso a tornare nuovamente sul podio ma nel corso di un acceso confronto con Storm perde il controllo della vettura rimanendo vittima di un grave incidente che lo mette fuori combattimento.

A mesi di distanza, mentre si avvicina il nuovo campionato, Saetta si trova più che mai in difficoltà, rinchiuso in se stesso in quel di Radiator Springs a vivere tra i ricordi. A convincerlo a tornare a gareggiare ci pensano i proprietari della Rust-eze, i veterani Rusty e Dusty, sponsor che lo invitano a raggiungerli in azienda per iniziare gli allenamenti con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia.

Cars 3 - 2D & 3D [BD]

Ritrovata la determinazione di un tempo il numero 95 si mette in viaggio, convinto di avere nuove opportunità di primeggiare come un tempo, ignaro che il desiderio di vincere e la grinta dei giorni di gloria non saranno sufficienti per affrontare i radicali cambiamenti del mondo delle corse.

Non manca certo di sprint e azione anche questo secondo sequel di Cars, a 11 anni di distanza dal debutto, ma stavolta la scelta è ricaduta su una storia in parte meno entusiasmante, basata essenzialmente sul tempo che passa e i cambiamenti legati all’età. Sentirsi giovani e forti dentro può comportare rischi notevoli quando non si vuole accettare il proprio status fisico, ed è proprio questo ciò a cui va incontro Saetta McQueen, che non vuole arrendersi all’evidenza.

Cars 3 - 2D & 3D [BD]

Potrà anche non venire considerato il migliore film della saga ma se è vero che il tema centrale dello script è il cambiamento è altrettanto alla luce del sole che il coraggio di voltare pagina in primis l’ha dimostrato la stessa Pixar.

Sarebbe stato facile imbastire un’altra avventura tutta allori ed eroismi ma non stavolta, non per Brian Fee, collaboratore di lungo corso con John Lasseter che nel tempo ha partecipato alla creazione di opere sublimi come Wall-E, Monsters University e Inside Out. Assieme ad altri creativi Fee ha ideato la storia di Cars 3, a sua volta conferma della volontà di un diverso registro narrativo e (forse) tentativo di stupire gli appassionati del bolide rosso.

Cars 3 - 2D & 3D [BD]

Con una bruciante sequenza d’apertura che toglie il fiato, accostato alla saga di Rocky, il nuovo film con Saetta non riesce ad andare così in profondità nelle riflessioni sull’invecchiamento, non almeno quanto riuscì a Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroicon l’accettazione della diversità e della mancata realizzazione dei propri sogni.

Opera crepuscolare nell’insieme ampiamente apprezzabile che non manca di stupire, dove il vero vincitore è chi è consapevole dello scorrere del tempo, capace di ritagliarsi un posto in un mondo che cambia (troppo) rapidamente, dove la saggezza può ‘sfrecciare’ molto più velocemente di un giovane rombante e inesperto motore.

Cars 3 - 2D & 3D [BD]

Nella versione originale la voce di McQueen è di Owen Wilson mentre quella di Jackson Storm del giovane Harmie Hammer. Caratura anche per il doppiaggio italiano ritrovando favolose voci tra cui quelle di Marco Messeri/Cricchetto, Marco Della Noce/Luigi, Alex Zanardi/Guido, Pino Insegno/Chick Hicks, Ugo Pagliai/Doc Hudson, Ivan Capelli/Darrell Cartrip, Sabrina Ferilli/Sally Carrera e Massimiliano Manfredi/Saetta.

Una realizzazione da parte di Disney come raramente accade nell’asfittico panorama Home Video: cartelli, ritagli di giornale e il resto del materiale testuale che compare nel film è localizzato in base alla lingua selezionata dopo l’introduzione del disco: italiano, inglese o tedesco.

Cars 3 - 2D & 3D [BD]

VIDEO

BD-50, formato immagine 2.39:1, codifica AVC/MPEG-4 (1920 x 1080/23.97p). Una resa tecnicamente impeccabile, solidità frame, ricchezza colori, elementi in risalto sia in primo che secondo piano per uno spettacolo senza freni. Sorprende il livello di dettaglio in seno alle scenografie, i rami delle piante, panoramiche dei boschi, l’asfalto così come il fango sembrano reali.

La visione stereoscopica su disco dedicato rende ancor più coinvolgente e piacevole lo spettacolo, con numerosi passaggi in cui ci si ritrova maggiormente immersi tra paesaggi ed elementi scenografici. Nel complesso un’edizione reference mentre ricordiamo che all’estero il film è disponibile anche a risoluzione UHD 4K con HDR-10 wide color gamut ma senza traccia in italiano.

Cars 3 - 2D & 3D [BD]

AUDIO

In linea con le precedenti pubblicazioni Home Video anche in questo caso Walt Disney Studios HE offre per l’italiano una traccia DTS lossy full rate (1509 kbps, 48 kHz/24 bit), di dignitosa resa, dinamica, spinta sonica anche dai diffusori posteriori, passaggi panning, supporto sostanziale del subwoofer nei roboanti passaggi nel corso delle gare oppure durante le fasi di allenamento di McQueen. Un risultato acustico che diventa d’eccellenza passando all’originale DTS-HD Master Audio 7.1 canali (48 kHz/24 bit) con maggiore ampiezza e presenza per ciascun canale, esaltando lo spettatore dal primo all’ultimo minuto.

Cars 3 - 2D & 3D [BD]

Considerando la caratura della codifica lossless francamente non si capisce il motivo della presenza di un’ulteriore traccia in inglese, DTS-HD High Resolution 5.1 (sempre 48 kHz/24 bit), comunque interessante ma meno performante. Le pubblicazioni Disney sono rimaste praticamente le ultime a offrire anche la codifica Dolby Digital Plus (più performante rispetto all’AC-3), in questo caso in tedesco.

Solo il Blu-ray UHD include anche la codifica a oggetti Dolby ATMOS, assente nelle edizioni Blu-ray italiane. Identica l’offerta tecnica per entrambi i Blu-ray.

EXTRA

L’extra di Cars 3 in assoluto da non perdere è il meraviglioso cortometraggio sul bullismo Lou, passato nelle sale in concomitanza con l’uscita del film: visionabile anche in 3D, non dialogato, comunica più di 1000 parole. E ancora: corto dedicato alla scuola per piloti di Miss Fritter (con la voce di La Pina), 6′ minuti dedicati allo studio delle corse sviluppato per Cars 3 e alla figura di un giovane pilota americano che ha trasformato il suo sogno in realtà. 8′ di approfondimento sul personaggio di Cruz Ramirez.

Tutto da seguire il commento al film in compagnia del regista assieme a Kevin Reher, produttore, la co-produttrice Andrea Warren e il direttore creativo della saga di Cars, Jay Ward. Sottotitoli in italiano ovunque.

Cars 3 - 2D & 3D [BD]

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, LG 42LW450A (versione 3D), UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Cars 3 2D & 3D [BD]
8.5 Recensione
Pro
Qualità video
DTS-HD MA inglese 7.1
Extra brevi ma di valore
Contro
DTS 5.1 italiano lossy
E l'UHD per l'Italia?
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Walt Disney Studios HE
Durata: 102'
Anno di produzione: 2017
Genere: Animazione
Regia: Brian Fee
------
Supporto: BD 50 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1; DTS-HD High Resolution 5.1; Dolby Digital 2.0;
Italiano DTS 5.1 Full rate; tedesco Dolby Digital Plus 7.1
Sottotitoli: italiano, inglese nu, tedesco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Cars 3 - 2D & 3D [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest