JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Captain America Il primo Vendicatore [UHD]

Captain America Il primo Vendicatore [UHD]

Veterano su carta, tra gli ultimi a entrare nel Marvel Cinematic Universe, Il primo Vendicatore arriva in UHD da Walt Disney Studios HE

Captain America il primo vendicatore colloca gli eventi in piena Seconda Guerra Mondiale, quando il giovane newyorchese Steve Rogers (Chris Evans) vorrebbe combattere per il suo Paese ma è scartato per le gracili condizioni fisiche. Sarà il dottor Erskine (Stanley Tucci) a dargli speranza, sottoponendolo a un’incredibile terapia che lo trasforma in un super soldato.

Invece di ritrovarsi in prima linea Steve viene inizialmente impiegato per propaganda, indossando un costume ispirato alla bandiera a stelle e strisce diventa simbolo dell’orgoglio americano. Il nuovo ruolo da icona gli va però alquanto stretto e così decide di scendere in campo alla scomparsa del fraterno amico Bucky (Sebastian Stan).

Captain America Il primo Vendicatore [UHD]

Prima ancora che contro l’esercito nazista Rogers dovrà impedire il dilagare della segreta organizzazione H.Y.D.R.A., il cui capo Johann Schmidt (Hugo Weaving) detto Teschio Rosso, è in procinto d’impiegare l’inarrestabile energia di un misterioso oggetto cubico con cui intende dominare il mondo.

Captain America il primo vendicatore fu il film che accese i riflettori sull’eroe con lo scudo stellato, primo di una trilogia a lui dedicata che lo vide entrare dalla porta principale nel primo film degli Avengers, all’epoca ampiamente in preparazione. Si parte quindi dalla genesi, il passaggio da mingherlino inabile alla guerra alla leggendaria figura che per molti versi omaggia quella nata a china da parte di Joe Simon e Jack Kirby pochi mesi prima che gli Stati Uniti entrassero in guerra.

Captain America Il primo Vendicatore [UHD]

Un adattamento cinematografico diretto con buona mano da Joe Johnston (The Rocketeer, Cielo d’ottobre), fumetto live action in cui rispetto alle avventure su carta qualcuno avrà forse desiderato un diverso sviluppo degli eventi per Teschio Rosso, acerrimo nemico di ‘Cap’ che ha popolato la serie Marvel facendo sognare i suoi giovani lettori.

Risultato di un esperimento fallito volto a creare un superuomo, dittatore e assassino con mire espansionistiche superiori allo stesso Hitler, all’ipertecnologica e fanatica organizzazione di Teschio Rosso poteva fare fronte unicamente lo S.H.I.E.L.D. con a capo Nick Fury.

Captain America Il primo Vendicatore [UHD]

A distanza di otto anni dalla produzione di Captain America il primo vendicatore è ancora un piacere ripercorrere la nascita di un super eroe certo molto umano, una prima avventura con un discreto tasso adrenalinico. All’epoca un ampio percorso narrativo volto ad accompagnare agli Avengers, dopo aver gettato ampie basi con precedenti produzioni dedicate ad Iron Man, Thor e Hulk.

Dimensione super eroistica che peraltro ha sempre funzionato alla grande quando bilanciata al meglio con quella più umana, qui perfettamente ritratta sul volto del bravo Chris Evans.

Captain America Il primo Vendicatore [UHD]

In Home Video su HD questo film beneficiò di un’uscita di primissimo piano con una “3D Limited” che includeva anche il Blu-ray 2D, DVD e copia digitale, DTS-HD Master Audio 7.1 inglese e purtroppo un misero Dolby Digital 5.1 (448 kbps) per l’italiano. La nuova proposta per questa prima edizione UHD del film è almeno in parte migliorata.

VIDEO

Girato con una molteplicità di hardware principalmente analogico (Arriflex 235, 435 e Panavision Panaflex Millennium XL2) su pellicole 200 e 500 ASA, in minima parte impiegate camere digitali (Arri Alexa, Canon EOS 5D Mark II e Panavision Genesis HD Camera) a risoluzione 1080p (anche se ProRes 4:4:4) giungendo a Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.35:1 prossimo all’originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p) codifica HEVC su BD-66.

Captain America Il primo Vendicatore [UHD]

Il salto di qualità rispetto alla controparte FHD c’è anche se a fronte di un upscaling. Le differenze non sono sempre immediate se non in presenza di schermi di dimensioni pari a 55” pollici e superiori. Il guadagno maggiore resta nella colorimetria e la diversificazione dei punti luce, in più di un’occasione è possibile cogliere ulteriore risalto degli elementi in secondo piano.

La sensazione è quella di una maggiore rifinitura d’insieme senza peraltro gridare al miracolo. Eccellenti i neri e il senso di tridimensionalità per un film che ricordiamo aver beneficiato in post-produzione di implementazione stereoscopica.

Captain America Il primo Vendicatore [UHD]

AUDIO

Salto in avanti per l’audio che passa dal ‘semplice’ AC-3 5.1 canali della vecchia emissione a un encoding più avanzato Dolby Digital Plus 7.1 (896 kbps) anche per l’italiano. Un ascolto più ricco sotto il profilo degli elementi profusi dal fronte anteriore, dialoghi ben contrastati dal centrale, una certa presenza scenica che va ulteriormente a differenziarsi per il fronte rear.

In tal senso migliorano direzionalità e sonicità d’insieme restando comunque al di sotto di quanto necessiterebbe una simile opera in termini di dinamica d’insieme. Migliora l’ascolto in Dolby ATMOS inglese ma anche in tali condizioni d’ascolto privilegiato il risultato non è particolarmente eccelso e non raggiunge mai vette reference, nemmeno nella seconda parte più adrenalinica.

In ricordo del grande Stan Lee

Captain America Il primo Vendicatore [UHD]

EXTRA

Nessuno sul disco UHD. Incluso nella confezione anche il vecchio BD-50 con la versione FHD del film e la riproposta dei medesimi supplementi: commento al film del regista Joe Johnston assieme al direttore della fotografia e al montatore, approfondimenti sulla lavorazione per un totale di 50′ minuti, 4 scene tagliate, sequenza inedita in cui seguire l’agente Coulson dello S.H.I.E.L.D. il divertente viaggio verso il martello di Thor, trailer cinema, trailer del videogioco di Sega e trailer animato de “I Vendicatori”. Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray UHD disponibile su dvd-store.it

Captain America Il primo Vendicatore [UHD]
8 Recensione
Pro
'Cap' in gran spolvero
HDR-10 wide color gamut
Dolby Digital Plus 7.1 italiano
Dolby ATMOS inglese
Contro
Digital Intermediate 2K
Migliorie video non sempre di sostanza
Volevamo la traccia lossless ita
Extra uguali al passato sul disco FHD
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Walt Disney Studios HE
Durata: 124'
Anno di produzione: 2011
Genere: Fantascienza
Regia: Joe Johnston
Interpreti: Chris Evans, Hayley Atwell, Sebastian Stan, Tommy Lee Jones, Hugo Weaving, Dominic Cooper, Stanley Tucci, Samuel L. Jackson, Toby Jones
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, tedesco, giapponese, spagnolo, francese Dolby Digital Plus 7.1; Franco-canadese Dolby Digital 5.1; Inglese descrittivo non vedenti Dolby Digital 2.0; Inglese Dolby ATMOS
Sottotitoli: italiano, inglese nu, tedesco, giapponese, norvegese, spagnolo, svedese, francese, franco-canadese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Captain America Il primo Vendicatore [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest