JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Captain America – Civil War [Blu-ray]

Captain America Civil War

Captain America e gli Avengers tornano in Civil War, tratto dalla celebre graphic novel. Un Blu-ray dal video superbo, ma con qualche limite sul fronte audio.

Lagos, Nigeria. Basta una distrazione durante un’operazione anti terrorismo a rendere Capitan America e il suo team involontariamente responsabili di una strage di civili. Cavalca subito l’indignazione mondiale, acuita ancor più dalle devastazioni causate nel film precedente, il segretario Ross; tanto da imporre ai nostri la “sottomissione” ad un direttivo coordinato dall’ONU. Il team si spacca prontamente in due : da una parte Iron Man che, sentendosi colpevole per le vittime causate da Ultron, è favorevole alla proposta; dall’altro invece Capitan America, il quale rivendica la necessaria autonomia dei supereroi. E scontro sia.

Lungo, fragoroso eppur eccitante kolossal targato Marvel, diretto con mano esperta dai già collaudati fratelli Russo. I quali, come già sperimentato nel capitolo precedente, hanno il non indifferente merito di esser riusciti a trasformare un genere usualmente abusato in un vero e proprio spy movie. Limitando allo sfondo le doti particolari e gli scontri a colpi di superpoteri (che di certo non mancano), hanno infatti inserito nella narrazione sottotrame politiche e colpi di scena che non sfigurerebbero in un film di James Bond. Molto bravi anche i (collaudati) interpreti. Su tutti Downey Jr. che, per una volta, smette i panni di logorroico narcisista per offrire uno spaccato più “intimista” del proprio personaggio. Saranno parimenti delusi gli irriducibili della graphic novel e gli estimatori della Johansson. I primi in quanto della novella a fumetti è ripreso solo il contesto generale, i secondi perchè la polposa beniamina rimane inguainata nella sua tuta di spandex per tutto il film.

Captain America - Civil War [Blu-ray]

VIDEO

Civil War dura quasi due ore e mezza ed è presentato anche in versione 3D; il rischio di ritrovarsi con una compressione troppo invasiva è pertanto decisamente alto. Fortunatamente così non è. Complice il fatto di aver mantenuto solo due tracce audio (di cui una, la nostra ovviamente, in formato lossy), la resa visiva risulta infatti decisamente valida. Nessun segno o anche solo accenno di compressione, nemmeno nelle numerose sequenze poco illuminate (l’interno del complesso Avengers, gli uffici a Berlino, la prigione galleggiante e il bunker siberiano del finale); un dettaglio praticamente sempre tagliente, nei primi come nei secondi piani. L’integrazione della CGI nel girato “in situ” ha raggiunto ormai livelli di realismo soprendenti, ne sia prova la lunga scena dello scontro all’aeroporto di Lipsia, ove l’immagine restituisce una compattezza di quadro da manuale, con colori mai “sparati” e sempre rispettosi di quell’impostazione “oggettiva” cui i Russo ci avevano abituati con il capitolo precedente. Il 3D a sua volta, pur frutto di una conversione a posteriori, rende in modo egregio. Nonostante effetti pop out quasi nulli, la profondità di campo è molto spinta (si veda l’inquadraura nella chiesa), con svariati accenni di stacco verso l’esterno (tipici delle scene di combattimento). Il crosstalk è parimenti risultato del tutto assente. Un quadro da riferimento.

Captain America - Civil War [Blu-ray]

AUDIO

Come da consuetudine Disney, la versione italiana di Civil War arriva con una traccia DTS 5.1 full rate nel nostro idioma, sia per il disco 2D che per quello 3D. Vale la pena far notare come nel disco 2D, probabilmente allo scopo di fare spazio al film, agli extra e alle tracce italiana e spagnola, l’audio in inglese è stato codificato in DTS-HR 7.1 e non in Master Audio (come è invece per le edizioni tedesche e francesi). Il disco 3D, diversamente, contiene  la traccia inglese lossless. Tralasciando gli usuali commenti sulla politica dell’audio localizzato, la traccia italiana offre un buon coinvolgimento, con un posizionamento del suono molto spinto (si sentano gli spari nell’incipit e l’elicottero durante la fuga da Berlino) e dialoghi generalmente cristallini. Abbiamo notato un certo “inscatolamento” del parlato, specialmente all’inizio e in genere solo su personaggi specifici (Falcon e Vedova nera), probabilmente ereditato dal doppiaggio (al cinema infatti la resa era identica). La traccia originale (quella in DTS-HD MA del disco 3D) aggiunge decisamente dettagli al mix, specialmente direzionalità dovuta al 7.1 (gli spari dell’inseguimento a Lagos e l’intera sequenza di caduta dell’elicottero ne sono un ottimo esempio) e, cosa non da poco, un canale LFE nettamente più esuberante. La resa delle basse frequenze della traccia italiana è, infatti, un po’ sotto tono rispetto a quanto atteso per un film di questo tipo. Infine una nota interessante di carattere tecnico. Per chi possiede un layout e un decoder DTS:X, quindi anche l’algoritmo di emulazione Dts Neural:X, la resa del sonoro guadagna parecchia direzionalità (specialmente sui canali top). Una conferma alla validità del processore sonoro della DTS.

Captain America - Civil War [Blu-ray]

EXTRA

Gli extra di Civil War sono stoccati interamente sul disco 2D. Data la loro mole sarebbe stato preferibile dedicare loro un supporto apposito, in modo da “scaricare” il disco principale e creare così spazio per tracce audio di più alto “lignaggio”. Troviamo pertanto un esaustivo making of di quasi tre quarti d’ora (United we stand, divided we fall) e due featurette dedicate ai protagonisti principali, Iron man e Captain America. Vi sono poi i commenti audio di registi e sceneggiatori, quattro scene tagliate ed estese, una galleria con le gag delle riprese e un’anteprima esclusiva sul prossimo film Marvel dedicato a Dr.Strange.

Captain America - Civil War [Blu-ray]

Captain America - Civil War [Blu-ray]
7.5 Recensione
Pro
Video da riferimento
Ottima resa del 3D
Crosstalk inesistente
Contro
Audio inglese nel disco 2D non lossless
Audio italiano non in 7.1
Canale LFE italiano sottotono
Riepilogo
Titolo originale: Captain America : Civil War
Prodotto da: Marvel Studios
Distribuito da: Walt Disney Home Video
Durata: 147'
Anno di produzione: 2016
Genere: Azione/Fantastico
Regia: Anthony & Joe Russo
Interpreti: Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, William Hurt, Paul Rudd
------
Supporto: BD 50 (2D 46,1 GB) + BD 50 (3D 48,1 GB)
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: Inglese DTS-HD High Resolution 7.1 (2D), Inglese DTS-HD Master Audio 7.1 (3D)
Italiano, Spagnolo DTS 5.1 (2D)
Italiano DTS 5.1 (3D)
Sottotitoli: ita, ing per non udenti & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Captain America - Civil War [Blu-ray]

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest