UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Capitan Harlock – La prima serie TV completa [DVD]

Capitan Harlock – La prima serie TV completa [DVD]

Alle origini di Capitan Harlock il cofanetto celebrativo per il 40° anniversario della prima televisiva italiana. Distribuzione Koch Media

Capitan Harlock è il nome del comandante dell’astronave Arcadia, pirata dello spazio cui i potenti della Terra danno la caccia per eliminarlo.

Capitan Harlock sigla tv italiana

Capitan Harlock – La prima serie TV completa [DVD]

Dopo una serie di catastrofi naturali che hanno messo in ginocchio il pianeta, tra coloro che ancora non lo hanno abbandonato influenti ed egoisti individui che non hanno alcun interesse a evitarne il collasso definitivo. Harlock è considerato una minaccia ma al tempo stesso la bandiera con teschio è anche vessillo di libertà, depredando carichi terrestri per necessità di sopravvivenza.

Con un oscuro passato, all’inseguimento di una persona a lui molto cara, sarà proprio il carismatico e anarchico leader della strampalata ciurma di marinai spaziali a farsi avanti nel momento in cui una nuova minaccia aliena si affaccerà presso il sistema solare.

Capitan Harlock – La prima serie TV completa [DVD]

Il popolo Mazoniano comandato dalla regina Raflesia intende conquistare la Terra, approfittando dell’inettitudine dei suoi abitanti e solo il terrorista delle stelle disporrà di armi e strategia giuste ponendosi a baluardo dell’umanità.

La nascita dell’iconico pirata spaziale risale al 1978, quando prese vita la prima serie televisiva grazie all’arte del maestro Leiji Matsumoto (Interstella 5555), cui seguirà nel 1982 il film L’Arcadia della mia giovinezza e la seconda serie l’anno successivo (22 puntate per un totale di 540′ minuti di programma).

Capitan Harlock – La prima serie TV completa [DVD]

La prima serie viene ora celebrata in occasione del quarantennale dalla prima messa in onda italiana e Anime Factory di Koch Media la ripropone su DVD. Tutti i 42 episodi in un unico cofanetto con 7 DVD-9, partendo da nuovi master video su cui tecnicamente immaginiamo non fosse possibile una proposta di livello in ambito Full HD.

La produzione dello Studio Toei vide il coinvolgimento di un altro grande dell’animazione quale è da tempo Rintaro (Metropolis), i disegni di Kazuo Komatsubara (collaboratore per Nausicaa di Miyazaki). Una felice commistione di personaggi tra serio e faceto: è per esempio il caso dell’eroica Yuki piuttosto che lo scanzonato pasticcione Yattaran e i suoi modellini mentre della ciurma fa parte anche la silenziosa e misteriosa aliena Meeme.

Capitan Harlock – La prima serie TV completa [DVD]

Un character design che richiese notevoli sforzi dal momento che l’equipaggio conta oltre 40 elementi. Una trama è quasi sempre funzionale incespicando tra gli episodi centrali, profondità nella psicologia di molti dei personaggi, elementi del passato che ritornano, la regia di Rintaro che lascia poco o nulla a desiderare, bilanciata tra dialoghi e azione.

Le similitudini col manga originale sono molte, benché la versione cartacea risulti più soave e poetica contrariamente al disegni animati dove si è badato più alla sostanza così come all’azione. Produzione il cui spessore è in parte tradito dalla qualità grafica dei disegni, che nonostante l’epoca avrebbero meritato maggiore attenzione e cura ma evidentemente ci si trovava in corsa anche all’interno del folle scheduling di programmazione televisiva.

Capitan Harlock – La prima serie TV completa [DVD]

Anche per questo il livello di animazione resta confinato all’accettabile, pochi fondali, qualche movimento sconnesso di troppo ma nell’insieme è e resta un must assoluto per l’appassionato della creatività di Matsumoto così come quella di Rintaro. Un’epoca che oggi più che mai appare non così lontana, quando per sentirsi liberi e slegati dal giogo del potere occorre essere pirati fuorilegge.

VIDEO

La qualità degli episodi SD (720 x 576i) è notevole al netto dell’encoding MPEG-2. Compressione peraltro non così invasiva visto l’impiego di DVD-9 evitando sacrifici eccessivi per tutti i 1050′ minuti di programma.

Molto buona la colorimetria, saturazione frame e più che dignitoso il dettaglio. I titoli di testa e di coda sono sempre quelli originali, quelli in italiano sono presenti come extra. Nel complesso una produzione di tutto rispetto che non farà storcere il naso all’appassionato.

Capitan Harlock – La prima serie TV completa [DVD]

AUDIO

Doppia traccia Dolby Digital 1.0 italiano e giapponese (192 kbps). In entrambi i casi dialoghi, musiche ed effetti hanno un accettabile resa che rende il programma ascoltabile anche attraverso i diffusori dell’impianto HT. In tal caso è consigliabile distribuire il segnale sui laterali destro e sinistro per evitare l’ascolto dal solo canale centrale.

Decisamente più coinvolgente e significativa l’originale giapponese, ricordando che i sottotitoli in italiano sono fedeli al doppiaggio dell’epoca.

Capitan Harlock – La prima serie TV completa [DVD]

EXTRA

Fatta eccezione per le sigle italiane televisive e incluso nella confezione un bellissimo booklet di 40 pagine che include le sinossi di tutti gli episodi, a seguire bozzetti per personaggi e fondali.

TESTATO CON: Tv LG NanoCell 55SM90 55″UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray FHD disponibile su DVDStore.it

Capitan Harlock – La prima serie TV completa [DVD]
7 Recensione
Pro
La nascita di Capitan Harlock
Nuovi master video di qualità
Il libretto da collezione
Contro
Traccia audio italiana solo sufficiente
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 1050'
Anno di produzione: 1978
Genere: Animazione
Regia: Rintaro
------
Supporto: DVD-9 x 7
Aspect Ratio: 1.33:1
Codifica Video: 576i MPEG-2
Audio: Italiano, giapponese Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Capitan Harlock – La prima serie TV completa [DVD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest