JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Notizie TV

Canvas: il supporto per i TV OLED di LG con sistema audio integrato

canvas

Canvas è un nuovo supporto per alcuni modelli di TV OLED di LG che nasconde al suo interno un interessante sistema audio.

Da tempo ormai, per migliorare la qualità audio della nostra TV, siamo obbligati a scegliere fra l’acquisto di una soundbar o quello di diffusori esterni decisamente ingombranti. Canvas rappresenta una soluzione a tutto questo, anche se per il momento è un’esclusiva per alcuni TV OLED di LG.

Ma di cosa si tratta esattamente? Canvas è a tutti gli effetti un supporto, dal peso complessivo di circa 18 chilogrammi, su cui appoggiare la nostra televisione e che nasconde al suo interno un sistema audio base reflex formato da 2 tweeter e 2 mid-woofer realizzati da SB Acoustics. È presente anche un amplificatore a 4 canali da 200 watt. Dal punto di vista estetico sembra un prolungamento naturale del TV stesso; Canvas rimane infatti sempre uniforme al pannello OLED, al contrario di una tipica soundbar.

Canvas: il supporto per i TV OLED di LG con sistema audio integrato

La “cover” anteriore che copre gli altoparlanti è intercambiabile e avremo dunque la possibilità di scegliere il colore che più si abbina al nostro ambiente. All’interno, nella parte superiore, è presente anche una piccola “mensola” pensata per posizionarci un decoder o, ad esempio, una Apple TV. Sarà possibile collegare Canvas al TV tramite Wi-Fi, Bluetooth, HDMI-ARC o uscita digitale ottica. È presente anche il supporto ad AirPlay 2 di Apple, Chromecast, Tidal, Spotify Connect e Sonos Connect. Grazie all’applicazione disponibile per i dispositivi iOS, sarà possibile effettuare una calibrazione automatica del sistema in circa sessanta secondi. Questa sarà utile per adattare il suono al nostro ambiente.

Al momento il “difetto” più grande di Canvas è la compatibilità. I televisori supportati sono solamente i TV OLED LG delle serie B e C che vanno dal 2016 al 2019. Gli unici tagli supportati sono quelli da 55” e 65”. Manca inoltre il supporto al modello curvo della serie C del 2016, oltre a quello per i modelli di fascia più alta di LG. Non va sottovalutata inoltre la particolare angolatura che il TV assume una volta montato sul supporto, che potrebbe far storcere il naso ad alcuni degli interessati.

Canvas: il supporto per i TV OLED di LG con sistema audio integrato

È già possibile prenotare Canvas con un anticipo rimborsabile di 100 dollari, necessario per assicurarsi l’acquisto al prezzo di 999 dollari per la versione da 55” e 1099 dollari per quella da 65”, che rappresentano entrambi dei prezzi “scontati” dedicati agli investitori iniziali. Seguirà poi una campagna di raccolta fondi ad ottobre, quando saranno comunicate anche nuove informazioni sulla disponibilità. Se comunque il progetto dovesse riscontrare buoni risultati, potremo vedere adottare da altri costruttori soluzioni simili a Canvas, che porterebbero una ventata d’aria fresca al settore audio per i televisori.

Canvas: il supporto per i TV OLED di LG con sistema audio integrato

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest