Featured home Notizie

Canon annuncia la mirrorless EOS M50

eos-m50-apertura

AGGIORNAMENTO – La nova Canon EOS M50 monta un sensore APS-C da 24 MP ed è la prima digicam della linea M ad offrire la registrazione di video UHD in 4K. È già disponibile in preordine a 731,99 euro.

Canon ha presentato la nuova EOS M50, una fotocamera digitale mirrorless destinata al mercato consumer, la prima della serie M a offrire l’acquisizione di video 4K. La macchina utilizza un sensore APS-C da 24 MP con autofocus Dual Pixel, un nuovo processore Digic 8 e, diversamente dalla sorella M100, dispone di un mirino elettronico integrato.

Canon annuncia la mirrorless EOS M50La EOS M50 è anche la prima fotocamera a offrire un nuovo formato Raw CR3 che crea file decisamente più leggeri rispetto a quelli del formato RAW standard con una riduzione fino al 50% del peso. Questo consentirà di salvare un maggior numero di scatti in C-Raw senza intasare hard disk o scehde di memoria. La risoluzione non dovrebbe cambiare, mentre la qualità dell’immagine potrebbe subire un leggero decadimento.

Canon annuncia la mirrorless EOS M50Migliorato anche il comparto connessioni wireless con la piena compatibilità per Wi-Fi e Bluetooth con NFC, aggiungendo una nuova funzione che trasferisce automaticamente le immagini dalla fotocamera a uno smartphone dopo ogni scatto. Basterà scaricare l’app Canon Camera Connect disponibile per sistemi iOS e Android è sarà possibile condividere scatti al volo e controllare la fotocamera in remoto.

Canon annuncia la mirrorless EOS M50Il processore della EOS M50 consente di realizzare video Full HD a 60 fps e la registrazione UHD in 4K è disponibile a 24 fotogrammi per secondo. Sfortunatamente, la modalità di ripresa 4K impone anche un significativo crop pari a 1,6x e il Dual Pixel non è supportato.

Come detto è presente il mirino elettronico OLED da 2,36 milioni di punti, ma la EOS M50 dispone anche di un display LCD da 3 pollici con risoluzione di 1,04 milioni di punti che, oltre ad essere touchscreen è completamente articolato. In scatto continuo la EOS M50 raggiunge i 10 fotogrammi per secondo con AF singolo e i 7,4 fps con AF continuo.

Canon annuncia la mirrorless EOS M50Il sistema autofocus Dual Pixel di cui è dotata la EOS M50 (già impiegato sulla EOS M6) impiega una tecnologia a rilevamento di fase che varia a seconda dell’obiettivo utilizzato. Per esempio offre una copertura migliore con gli obiettivi EF-M 55-200mm, EF-M 18-150mm e EF-M 28mm F3.5. Con uno di questi obiettivi collegati, l’EOS M50 offre un copertura fino a 143 zone con il 100% del quadro verticale, mentre con obiettivi M-mount ed EF / EF-S la copertura scende a 99 punti con l’88% del quadro.

Per quanto riguarda la durata della batteria, Canon dichiara 235 scatti per singola carica che diventano 370 in modalità “Eco”.

La nuova mirrorless Canon EOS M50 è disponibile in preordine sul sito Canon a 731,99 euro, ma la disponibilità effettiva ci sarà ad aprile. Nel kit è compreso un obiettivo EF-M 15-45mm IS STM. La si può scegliere in due varianti: corpo macchina nero con obiettivo nero e corpo macchina bianco con obiettivo color argento.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest